CRONACAPRIMO PIANO

Forio, frana alla spiaggia di Cava dell’isola

I danni del maltempo continuano a protrarsi in questa settimana nera, stavolta ne fa le spese la già fragile spiaggia del Comune del Torrione: e non mancano le polemiche

Nella mattinata di ieri è stato apposto a Forio l’ultimo tassello nel mosaico di distruzione che ha colpito l’isola negli ultimi giorni. Dopo i basoli di Ischia Ponte divelti dalla furia del mare, la spiaggia dei Maronti e di San Francesco mangiate dalle onde, è ora il turno delle frane. Terriccio, arbusti, grossi massi e altro materiale tutto ancora da identificare ha invaso la spiaggia di Cava dell’isola. Non c’è tregua per l’isola d’Ischia. Il maltempo che ha sferzato il territorio lo scorso week-end continua a causare danni anche quando ormai la tempesta è alle spalle.

“Non siamo sorpresi dalla frana che ha interessato il costone di Cava dell’Isola nelle ultime ore. Il fenomeno franoso non è altro che in disastro annunciato. Sono anni che denunciamo le condizioni di totale insicurezza in cui versa l’area, già interessata da una prima frana nel 2013. – Queste le parole dei Verdi che puntualmente, attraverso l’assidua presenza di Maria Rosaria Urraro, referente isolana del partito del sole che ride, si sono recati in zona per constatare l’entità dei danni. “A più riprese le autorità ci hanno garantito che fosse tutto a posto, che la situazione era sotto controllo ma evidentemente la verità è ben diversa. Il costone di Cava dell’Isola rappresenta un pericoloso e occorre intervenire quanto prima per metterlo in sicurezza e per fare in modo che chi frequenta la spiaggia non rischi la propria incolumità”. Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il commissario del Sole che Ride per l’isola d’Ischia Mariarosaria Urraro che, a capo di una delegazione verde, si è recata immediatamente sul posto. “Tra l’altro – proseguono Borrelli e Urraro – la frana si è bloccata a pochi metri da una struttura alberghiera che, manco a dirlo, è in gran parte abusiva. E tra le macerie c’erano resti di piastrelle e di un massetto. I fenomeni di abusivismo, tra cui quelli legati alle strutture ricettive, e l’inerzia da parte degli enti preposti nel garantire la sicurezza del tratto hanno generato una situazione di pericolo che deve essere risolta quanto prima”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
luciamanna

Se i Verdi inquadrano il costone più a destra della già avvenuta frana, dovrebbero accorgersi quanto sia in bilico l’altro costone che ospite in sommità buona parte della struttura adiacente. Sovrastante. Speriamo che frani subito e non in primavera insieme a : scimmie- cani -utensili. E persone Ospitanti?

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex