CULTURA & SOCIETA'

Bigina Scotti star del web con Pasta Grannies

Più di diecimila le visualizzazioni raccolte in sole ventiquattro ore della video ricetta della nonna di Serrara Fontana: in pentola il coniglio all’ischitana

Bigina super star per Pasta Granniesil canale you Tube ideato da VickyBennison che la scorsa estate era qui a Ischia a intervistare le nonnine isolane. Sono più di diecimila le visualizzazioni raccolte in sole ventiquattro ore, in una video – ricetta – che ha conquistato davvero tutti. E’ Brigida Scotti ai fornelli e la sua ricetta non poteva è quella delle tagliatelle caserecce con il sugo del coniglio all’ischitana.

Tra le altre protagoniste ischitane del canale c’è Giggina, 83 anni, che nella sua splendida cucinacasamicciolese ha preparato gnocchi al sugo di braciole e poi ancora la troupe è stata a Santa Maria al Monte dove Bartolo Regine e sua moglie Gioconda hanno preparato una pizza con i prodotti dell’ orto e a Cava Grado dove la signora Giovanna ha preparato dei ravioli con i fiori di zucca del suo orto.Bigina li ha accolti invece a Serrara Fontana dove, insieme alle 3 sorelle, ha preparato la pasta fatta in casa condita con del sugo di coniglio.E’ proprio questo l’obiettivo di Pasta Grannies, canale che vanta oltre 8 milioni di follower, raccontare, attraverso diversi video, le tradizioni culinarie di diversi paesi entrando nelle cucine delle donne che meglio di tutte custodiscono i segreti delle ricette perfette, le nonne. Per alcuni dei video in preparazione la produzione ha previsto di raccontare la cultura culinaria della Campania e in particolare dell’isola di Ischia e di Procida.

Bandana rossa abbinata al grembiule, il sorriso di Bigina è davvero irresistibile e le sue mani si muovono veloci sul tavolo ornato di farina.«Ètutto di casa qua!», annuncia alla troupe ed è forse proprio quello il segreto della bontà di quest’incredibile ricetta made in Ischia. Brigida 78 anni, insieme alle sue sorelle, ha conquistato la troupe e il pubblico a casa mentre sminuzza le erbe nostrane che insaporiscono il coniglio che soffrigge nel tipico coccio di terracotta. Le erbette spontanee sono quelle dell’Epomeo ed è Bigina stessa ad averle raccolte, un’arte antica come quella dell’intreccio dei cesti che, da ottima equilibrista, porta sulla sua testa conquistando il pubblico del web. “Bigina ha subito conquistato la troupe con il suo contagioso entusiasmo e il successo americano del video, che veicola il nome di Ischia con tanto di cartina, dimostra come il marketing turistico a volte possa nutrirsi della semplice genuinità della nostra gente”, sottolinea Luciana Morgera de “La Borsa Verde 3.0”, che ha supportato Vicky Benninson nella ricerca di “pasta grannies” tra Ischia e Procida.

E dal comune di Serrara Fontana annunciano, tramite l’assessore al turismo Emilio Giuseppe Di Meglio, che a Bigina verrà presto dato un riconoscimento per premiare la semplicità con la quale si è rivelata efficace testimonial della nostra terra.«Abbiamo trovato quattro storie stupende che mostrano l’isola in maniera inconsueta. – Aggiunge Luciana Morgera – Siamo stati seguiti da una troupe di you Tube venuta apposta da Los Angeles. 13 splendidi giovani, registi, autori e tecnici che girano il mondo facendo un lavoro straordinario.Ebbene, qui davanti al pane sfornato a Santa Maria al Monte si sono commossi.Sarà l’ultimo video che, probabilmente, uscirà a fine febbraio.Stay tuned».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex