CRONACA

IL CASO L’ultima truffa sul web è griffata Ischia e Capri

È la nuova truffa che corre sul web. Un giovane, che dice di essere residente a Ischia o Capri, mette in vendita solitamente elettrodomestici a prezzi molto convenienti. E sono in tanti a cascarci. L’annuncio viene pubblicato sui mercatini presenti sui social. Contattato il venditore la risposta è sempre la stessa: “Salve la merce è disponibile tutti i prodotti che vede in vendita sono nuovi, originali e con garanzia casa costruttrice, per il ritiro ci troviamo sull’isola di Ischia/Capri in caso è impossibile il ritiro possiamo effettuare spedizione espressa con corriere Bartolini; tracciata ed assicurata il pagamento può essere effettuato con Postepay, inoltre Le faccio presente che l’offerta è valida solo per la data odierna fino ad esaurimento scorte. Nell’attesa di un sicuro riscontro porgo cordiali saluti”. A giorni alterni cambia la location.

In alcuni giorni il presunto venditore dice di trovarsi a Capri, ed altri ad Ischia. I più creduloni ci cascano ed effettuano il pagamento direttamente su una carta prepagata per la quale viene fornita anche una carta d’identità ed un codice fiscale. Fatta la ricarica, l’acquirente attende la consegna degli articoli. Che non arriveranno mai. Il truffatore nel frattempo svanisce nel nulla e non risponde più a chiamate e messaggi. Chi si accorge di essere stato fregato, non può fare altro che presentare denuncia. Sui social ormai c’è il passaparola. Sono stati addirittura creati gruppi ad hoc per provare a smascherare il presunto o i presunti truffatori che però, al momento, continuano a pubblicare annunci di vendita. Un consiglio per tutti: attenzione alle occasioni. Se sono troppo ghiotte, la truffa è dietro l’angolo.  

Tags

Articoli Correlati

Un commento

  1. Bisogna vere mille occhi su Internet, sono troppi i truffatori! Io faccio sempre una ricerca con i dati che ho su google o tellows, ormai non fido di nessuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close