CRONACA

IL CASO Mandragora al posto degli spinaci, 10 intossicati: venduta anche a Forio?

Avrebbero ingerito foglie di mandragora, una pianta velenosa spesso confusa, per il suo aspetto, con biete e spinaci, e poi si sarebbero sentiti male: allucinazioni, problemi intestinali, malori intensi tanto da rendere necessario il ricovero in ospedale. È questa l’ipotesi intorno alla quale stanno lavorando i carabinieri, intervenuti al Santa Maria Delle Grazie di Pozzuoli dove dieci persone – stando al bilancio attuale della Asl Napoli 2 Nord – sono state ricoverate per intossicazione: una è grave, in prognosi riservata. La stessa Asl ha allertato i presidi di pronto soccorso del territorio per eventuali arrivi di ulteriori intossicati.

I pazienti appartengono a tre distinti nuclei familiari: tutti avrebbero ingerito la pianta velenosa, acquistata, sfusa, in diversi negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida, probabilmente confusa per spinaci. La sintomatologia, secondo quanto finora ricostruito, sarebbe dunque riconducibile alla “mandragora”. I carabinieri della compagnia di Pozzuoli ed i Nas stanno ritirando a scopo precauzionale da alcuni fruttivendoli e market alimentari di Pozzuoli e Quarto, in provincia di Napoli, alcune partite di verdura. Le indagini proseguono per ricostruire la filiera di distribuzione per rintracciare i lotti di verdura verosimilmente a rischio. Da quanto accertato finora sarebbero stati commercializzati da società di Forio d’Ischia, Aversa, Volla, San Valentino Torio, nel Salernitano e Avezzano, in provincia de L’Aquila. Sono in corso analisi e campionamenti.

A segnalare la vicenda, allo scopo di allertare le persone residenti nei comuni flegrei, è stato tra i primi il profilo Facebook di «Nessuno tocchi Ippocrate», che scrive: «L’incidente pare sia dovuto alla somiglianza di questa pianta con i comuni spinaci, errore di qualche fruttivendolo locale?». L’invito, rivolto agli abitanti di Bacoli, Monte di Procida, Monteruscello, Quarto e Pozzuoli, è quello di «evitare di mangiare spinaci e bietole comprate nei giorni scorsi».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex