ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Il Circolo Capitani e Macchinisti è l’unico luogo di socializzazione sempre aperto sull’isola

PROCIDA – Un recente articolo del dott. Giacomo Retaggio nel quale, commentando l’evento promosso dall’Arciconfraternita Pio Monte dei Marinai “Gente di Mare, Gente di Procida”, tenutosi lo scorso 21 dicembre nella chiesa di S. Maria della Pietà e di S. Giovanni Battista, sottolineava, tra l’altro, l’assenza dei rappresentanti del Circolo Capitani e Macchinisti di Procida, sembra aver riaperto una ferita mai chiusa che vede proprio il Circolo in pieno contrastocon l’attuale gestione dell’Arciconfraternita che, come si ricorderà, ha anche promosso lo sfatto dello storico sodalizio della sede di Via Roma (qui trasferitosi prima della seconda guerra mondiale).

Sulla vicenda abbiamo raccolto l’intervento di Vincenzo Schiano, presidente delCircolo da sempre fortemente legato alle sorti del “PIO MONTE DEI MARINAI” (battezzato dapprima “Colonna di riscatto”), fondato nel 1674 dagli armatori, capitani e marinai, il cui scopo era di provvedere alle vedove e agli orfani degli uomini periti in mare e spesso di pagare il riscatto di marinai tenuti in ostaggio dai barbari, che in un post sul blog “il procidano” scrive: “Mi sento molto onorato che la nostra assenza si nota così tanto, forse serviva per aumentare il numero che come lei stesso ha scritto non era tanto elevato. Ricordo che quando i commissari ci hanno dato le locandine per il concorso, il circolo ne ha messa una nella bacheca esterna ed un’altra in quella interna al circolo, purtroppo dopo pochi giorni il comitato organizzativo dell’incontro sul Pio Monte, che si è svolto nella sala consiliare, questa sì affollata di tanti concittadini, hanno affisso le locandine anche presso i locali del Pio Monte, queste sono state subito rimosse! Che signorilità!

Volevo farle notare che il Circolo Capitani non fa parte del Pio Monte, ma è stato per molti anni quello che ha portato avanti il Pio Monte prima dell’avvento dei vari commissari, che dura da oltre un trentennio, voluta esclusivamente dalla curia e ampiamente condivisa da una parte del clero locale. Nel Circolo Capitani, è vero che si gioca a carte e si legge il giornale, ma vorrei vedere uno di voi che per tutta la vita è andato in giro per il mondo e che ha migliorato in modo notevole la qualità della vita procidana, che non possa beneficiare di un po’ di sano tempo libero ed è attualmente l’unico circolo sempre aperto che si trova sull’isola alla faccia del sociale di cui tanti si riempiono la bocca, in primis la chiesa. Ricordo, altresì, che il circolo ha collaborato con l’Istituto Nautico, al momento della buona scuola portando gli allievi in delle primarie società di navigazione di Napoli, dove hanno potuto svolgere il loro percorso di studio, sono stati accompagnati da noi nel cantiere di Napoli, ho portato a Procida per degli incontri sia la Compagnia Generale Telemar che il Rina, sono stati introdotti attraverso un nostro iscritto presso la Confitarma, ed io stesso ho svolto qualche incontro con i ragazzi al Nautico. Ad un certo punto non siamo più stati invitati per alcun motivo, oppure, se c’è, lo ignoro completamente. Inoltre, tanto per informare, avendo ancora molti contatti con società di navigazione, faccio del mio meglio per aiutare i giovani e non solo a trovare un lavoro. Certe azioni si fanno non si sbandierano. Mi creda mi è costato molto scrivere certe cose, perché non è nel mio carattere, ma se qualcuno mi accusa di giocare solo a carte (non ne sono capace) allora io non ci sto.

Per quel che riguarda il Pio Monte vedremo in seguito come va a finire, una cosa è certa che tutti i procidani, lei compreso, si dovrebbero fare un esame di coscienza senza parlare della Congrega dei Turchini, dove mio padre è stato iscritto per più di ottanta anni, che si trova commissariata dopo una vita, per quella non le vengono dubbi e perplessità visto che ne fa pienamente parte?”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex