ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Procida sposa l’iniziativa “Nati per leggere”

Il Comune di Procida sarà partner attivo del Programma Nati per leggere di promozione della lettura in età precoce, di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa, che, da quindici anni, mobilita risorse locali e attiva operatori e volontari nelle situazioni più diverse del nostro paese. Il cuore del Programma è la lettura in famiglia, come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino.

Il progetto che vede la collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri, dell’Associazione Italiana Biblioteche e della ONLUS Centro per la Salute del Bambino recepisce alcune ricerche scientifiche secondo le quali la lettura condivisa, ad alta voce e in forte relazione emotiva, contribuisce positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. In particolare il programma può essere indirizzato a bambini deprivati delle opportunità di crescita e sviluppo perché la lettura determina l’esperienza di apprendimento e segna fortemente la carriera scolastica; insomma una buona preparazione alla lettura è fonte di autostima, interesse, partecipazione attiva a scuola.

 

Oltre a sollecitare l’attività di pediatri e dei bibliotecari, il progetto promuove la figura del lettore volontario NpL che sarà espressione del territorio e che, dopo adeguata formazione, oltre a leggere storie e proporre libri, dovrà sensibilizzare, incoraggiare e sostenere i genitori.

 

Ads

Il primo incontro di presentazione del Programma è stato organizzato il giorno 7 novembre 2015 alle ore 11 presso la Casa Comunale

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex