ARCHIVIO 4

Procida, la Musica d’Insieme al Circolo di via Salette

Di Guglielmo Taliercio

PROCIDA – Presso il Centro Polivalente di Via Salette, questo pomeriggio alle ore 15,00, organizzato dall’Associazione ProMusic, si terrà il primo incontro dimostrativo, esplicativo, rigorosamente gratuito, curato dal maestro Piero De Asmundis, che esporrà agli interessati il metodo e le finalità del Masterclass.
Inoltre, saranno esposte le modalità di partecipazione al corso, inerenti la quota di partecipazione (con conseguenti diverse possibilità di pagamento, quali dilazione della quota e simili), frequenza delle sedute, e chiarimento di qualsiasi altro interrogativo relativo al progetto.
L’invito è aperto a tutti, musicisti o semplici amanti delle sette note, che avranno la possibilità di confrontarsi con un artista di provata sensibilità ed esperienza sul campo.

“Il desiderio principale di ogni strumentista – si legge nella pagina facebook dell’evento – è sicuramente, al di là del solismo puro, quello di confrontarsi con altri musicisti all’interno di una “band”. Lo scopo principale del corso è quello di mettere in grado il musicista, indipendentemente dalla preparazione tecnica riguardante il proprio strumento, di perfezionare e affinare le capacità di interazione tra strumenti all’interno di un organico più o meno esteso. A tal fine verranno affrontate le varie problematiche del “suonare insieme”, attraverso l’analisi della funzione di ogni singolo strumento in relazione agli altri, ottimizzando il suono d’insieme, nella ricerca della migliore esecuzione. Un corso di musica d’insieme non può che basarsi principalmente sulla “pratica”. E, unitamente a questa,ampliare le conoscenze nel vasto territorio musicale. A tal fine è necessario misurarsi con vari generi musicali al di là delle personali propensioni; il blues come il rock, il jazz come la world music o il pop, ogni genere musicale ha le sue caratteristiche e difficoltà, ed ha la fondamentale funzione di accrescere la sensibilità e l’esperienza di un musicista.15 gli incontri previsti, nei quali tra l’altro si analizzeranno brani musicali, se ne eseguiranno alcuni in forma originale e altri con arrangiamenti creaticon gli stessi partecipanti, dando forma, infine,ad un repertorio da poter eseguire in una serata conclusiva del corso.
Alcuni degli incontri previsti saranno una sorta di lente di ingrandimento su un singolo strumento, dedicando una parte agli aspetti più tecnici dello stesso, ed una seconda parte al suo inserimento all’interno del gruppo. I seminari saranno tenuti da professionisti del panorama musicale italiano che , oltre al dichiarato livello tecnico sul proprio strumento, si contraddistinguono per la capacità di gestione di un organico musicale”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex