LE OPINIONI

IL COMMENTO Fred Bongusto e quella Ischia che non c’è più

DI MARCELLO BONDAVALLI

Fred Bongusto è stato un grande amico di Ischia innamorato della nostra isola. L’artista molisano aveva un legame speciale con Napoli ed in particolare con l’isola di Ischia, che rappresentava per lui un vero e proprio ‘buen retiro’. Proprio sulla nostra isola Bongusto trascorreva buona parte del suo tempo, in particolare nel borgo marinaro di Sant’Angelo, dove ha trovato l’ispirazione per alcune tra le sue canzoni più belle. Non sempre, però, la nostra isola ha saputo ricambiare questo grande amore. Con Fred Bongusto, che ha cantato l’amore degli anni ‘70, va via anche un periodo legato alla nostra isola. Ricordo le serate al ‘Ciao mare’ quando Ischia era un’isola fatta di bel turismo, di musica e dei nostri primi amori. Ricordi giovanili legati ad un ambiente genuino con la colonna sonora dei tanti artisti che affollavano la nostra isola. È un’Ischia che non c’è più, come non c’è più Fred Bongusto: un artista internazionale che amava il mare e la nostra isola di Ischia.  

Ecco perché pensare alla scomparsa di questo grande artista mi fa tornare con la memoria indietro nel tempo, che non può che farti porre mille interrogativi destinati purtroppo a rimanere senza risposta: tra tutti, per l’appunto, perché quell’isola magica con la sua atmosfera non esiste e probabilmente non esisterà più. Se è ancora possibile fare qualcosa per invertire la tendenza, facciamolo. E subito. Lo dobbiamo a chi, come Fred Bongusto, tanto lustro e tanto amore ha dedicato a questa terra.

Articoli Correlati

Un commento

  1. Caro Marcello, hai descritto con poche e bellissime parole un periodo storico che tu e il ns caro Luciano conoscete molto bene. Si riuscirà ad invertire questa tendenza all’effimero, all’apparire a tutti i costi ? Non so, ma me lo auguro…..ma penso che lo vivranno i nostri nipoti, a noi restano quei ricordi meravigliosi ! Un abbraccio fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllare Anche

Close
Back to top button
Close