LE OPINIONI

IL COMMENTO I beni del Comune

Le proprietà del Comune di Ischia proprio non si capisce bene perché non vengano difese in maniera adeguata dall’Ente di via Iasolino. Tanti anni fa consegnai all’allora assessore comunale al patrimonio l’elenco completo delle proprietà del Comune regalatomi dall’ingegnere Enrico Villari che ne aveva fatto ricerca per la disputa innestata contro il Comune a seguito del noto esproprio delle pinete. In questo elenco, invero molto sostanzioso, al quale diedi una occhiata, vi erano delle cose che facevano veramente pensare. Erano addirittura state prese in possesso da privati alcune porzioni di strade. Via Regina Elena sulla spiaggia e via D’Aloisio sul Corso.

Un negozio in piazza costruito su suolo pubblico ed un bar su una antica piazzetta comunale. Non essendo un tecnico e non conoscendo le dinamiche e le modalità attraverso le quali certe aree potevano essere diventate private, mi decisi a consegnare il “malloppo”.

Dopo mesi appresi dall’assessore che stava mandando avanti una inchiesta. Due anni fa sottoposi all’avvocato Cellammare, all’epoca ancora presidente degli avvocati ischitani, che nelle vicinanze del tribunale di Ischia vi era una vasca interrata che qualche Ente aveva abbandonato, di circa 1000 mq di dimensioni, attraverso il cui utilizzo si poteva ricavare un parcheggio per i frequentatori del tribunale onde evitare il contenzioso tra Comune e Avvocati per la sosta delle auto. Andando a “scavare”, appresi che Martusciello, dei carri gru, aveva per usucapione acquisito la parte superiore della vasca e che era disposto a colloquiare con l’Amministrazione. Io e Cellammare fissammo un appuntamento con il Sindaco ma non potemmo essere ricevuti. A quel punto io decisi di mollare. Quando coprirono il Rio Corbore il cantiere di lavoro fu installato sulla copertura dell’alveo. E’ mai stato osservato se quello spazio era pubblico o privato? Io mi chiedo spesso ma quei 15 consiglieri comunali e tutti gli assessori cosa fanno per la collettività proponendosi come amministratori?

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button