LE OPINIONI

IL COMMENTO I progressi di Ischiambiente

Leggevo che molte società del tipo della nostra Ischiambiente, negli ultimi anni si sono trasformate da semplici raccoglitrici di rifiuti e smaltimento a processo di recupero materiali. Ho chiesto cosa succedeva nella società partecipata in house al Comune di Ischia. Ed ecco nel dettaglio quello che è l’esatto ricavo dai materiali venduti, ovviamente in euro. Batterie euro 15.145, alluminio e metallo 17.214, carta e cartoni 68.652, plastica 13.103, legno 12.430, acciaio 2.249. Inoltre è stato nominato un responsabile per autoparco che ha portato ad un buon risparmio. L’esternalizzazione dei servizi elettrici ed idraulici ha prodotto altro risparmio ed un accordo con gli autisti che vanno in discarica con altri piccoli accorgimenti. Nel 2019 il Consiglio di amministrazione, lavorando insieme, ha ridotto di 246.000 euro gli sprechi della società.

L’uccellino mi ha confidato che all’interno del consiglio di amministrazione finalmente qualcuno si è impuntato per non fare le solite figurelle. Se i consiglieri comunali la smettessero di fare clientelismo con il personale la società si potrebbe ottimizzare. Le ottanta unità lavorative si sono ridotte di 4/5 per il pensionamento di qualcuno ma si potrebbe aggiungere altro personale se, come è nelle potenzialità della società, il processo di recupero fosse aumentato di quel 50% che manca alla media delle società virtuose.

Il waste strategy sull’isola non si vuole prendere in considerazione. I sette anni di durata della gara a Forio ne è l’esempio. Una società privata che usa questa strategia quando porta a casa? Il canone che paga il Comune usufruirà di sconti in base alle spese che si riducono enormemente con la vendita dei rifiuti? A Forio il Sindaco Del Deo, grande manager, ha tenuto conto di questo? Io spero proprio di si. Per i foriani e le imprese, si intende.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex