LE OPINIONI

IL COMMENTO Il flusso terapeutico del vino

Nel seguire la passione enologica della mia dolce figliola Iris, ho scoperto, con stupore e meraviglia una realtà, un mondo del vino straordinario. Infatti, abbiamo incontrato tanti vignaioli che hanno reso le loro cantine dei santuari enologici dove si respira un senso mistico di religiosità laica che sembra accompagnare il mistero fascinoso della vita. Ecco questi operatori della vigna, quasi eremiti ascetici, dentro la bellezza bucolica del nostro Bel Paese, ci hanno riportati con il cuore e la mente a due eventi, enormemente salienti, che fanno acquistate al vino, una grandezza simbolica. Quali sono? Le nozze di Cana, e la istituzione dell’Eucarestia nella sera del Giovedì Santo.

A Cana in Galilea cosa succede? Che nel Fulcro del convivio nuziale viene a mancare il nettare degli dei ed allora Maria invita il figlio a prendere qualche iniziativa per riportare lo spirito lieto nel banchetto. Così il Nazareno trasforma l’acqua in vino abbondante e delizioso tanto che la gioia e l’allegria investe, di nuovo, la casa degli sposi. Ma il traguardo diventa più alto, quando nel Cenacolo a Gerusalemme, Gesù spezza il pane e dice: questo è il mio corpo. Poi alza il calice con il vino e proclama: questo è il mio sangue. Tutto ciò diventa l’Essenza del Cristianesimo.

Ecco, perché, con tali credenziali, la cultura del vino può accedere al nobile ruolo di sobria pratica educativa che conduce alla tenerezza, alla garbatezza, alla gentilezza, alla gioiosa ed armonica socialità solidale, di cui noi, esseri umani, figli dell’Universo, in gravissima sofferenza ne abbiamo urgente bisogno.

Postilla finale: Speriamo che tale terapia educativa si espanda nell’emisfero terrestre, attraversato da due funesti virus, fino a raggiungere le propaggini di piccoli ed ameni luoghi come la nostra cara isola natia. Il primo, il Covid, mortifero nel corpo. L’altro, l’Odio, sentimento che porta all’estinzione dei valori, alimentato da un ostinato e feroce egocentrismo.

* FILOSOFO

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex