ARCHIVIO 5POLITICA

Vito Iacono: «La riattivazione delle strisce blu non introduce alcuna novità»

di Francesco Castaldi

FORIO – «Le strisce blu non sono ancora attive! Aspettiamo la delibera di giunta per una nuova (?) delimitazione e tariffazione delle aree e l’avviso della polizia municipale». È questo l’incipit di un breve ma duro post di denuncia che Vito Iacono, consigliere d’opposizione del comune di Forio, ha pubblicato nella tarda mattinata di ieri sul proprio profilo Facebook in merito alla querelle sulle strisce blu, la cui gestione è stata nuovamente affidata – per la durata di sei mesi – alla società SIS appena qualche giorno fa.  «La verità – ha proseguito Iacono – è che dietro il vergognoso episodio della rissa di maggioranza, si nasconde la triste realtà della riattivazione delle strisce blu senza che venga introdotto alcun elemento di novità, anzi!». Accuse che non ammettono appello quelle pronunciate dal consigliere Vito Iacono, candidato alla carica di sindaco durante le amministrative del maggio 2013, dove si presentò come leader della lista civica “Il Volo”.

Iacono, nel suo attacco frontale all’amministrazione guidata da Francesco Del Deo – che nell’ultima seduta del civico consesso ha rivendicato con orgoglio la sua convinta appartenenza alla corrente democristiana – ha inoltre aggiunto: «È inutile che il sindaco e la maggioranza si nascondano dietro i dirigenti e gli uffici, perché hanno specifiche competenze e responsabilità. In campagna elettorale si erano impegnati a fare ben altro, e la circostanza dell’invito ad una procedura di gara di una ditta in contenzioso con l’ente per la questione del parcheggio interrato di Monterone è gravissimo. Nell’ultimo consiglio comunale – ha concluso il consigliere – li ho invitati a condividere un indirizzo specifico in merito, ma hanno detto di no!». E in effetti il consigliere Iacono, pur con toni infiammati e polemici, ha rappresentato una verità che difficilmente può essere contestata.

Nell’edizione di lunedì 16 maggio del nostro quotidiano, infatti, nel riportare la notizia dell’affidamento per altri sei mesi della gestione dei parcometri del comune di Forio alla SIS, abbiamo evidenziato che il consigliere Mario Savio, appena un anno fa, in un’intervista rilasciata alla giornalista Alessia Pecchiai dell’emittente locale Tele Ischia, aveva promesso: «faremo degli abbonamenti annuali ridotti. Le nostre promesse le stiamo mantenendo tutte. Abbiamo revocato il contratto delle strisce blu che l’amministrazione Regine aveva concesso alla SIS, insieme al parcheggio di Monterone, per ben ventidue anni». La SIS – è doveroso evidenziarlo per completezza d’informazione – si è aggiudicata la gara d’appalto presentando un’offerta di ribasso del 3.49% sull’importo a base d’asta di 39.999,00 euro. A voler essere più precisi, l’importo di aggiudicazione per la società affidataria della gestione delle strisce blu nel comune all’ombra del Torrione sarà di 38.603,04 euro.

Una cifra decisamente irrisoria, e che per tale ragione andrebbe opportunamente giustificata dall’amministrazione, i cui membri però hanno preferito non esporsi. È il caso di Michele Regine e di Davide Castagliuolo: l’uno ha detto di non avere ancora cognizione di tutti i particolari della questione, l’altro ci ha placidamente consigliato di chiamare Mario Savio per soddisfare la nostra curiosità. Abbiamo dunque contattato il consigliere per avere qualche delucidazione anche in merito alle accuse di Vito Iacono. Savio, ancora provato per la lite con Giuseppe Colella di lunedì pomeriggio, ha glissato le nostre domande asserendo più volte: «Non rilascio dichiarazioni di alcun genere a nessuno. Al limite può chiedere al dirigente, perché io sono un semplice consigliere comunale, e pertanto non sottoscrivo atti».

Ads

Seguendo il suggerimento del consigliere Savio, ci siamo messi in contatto con il comandante della polizia municipale di Forio Giovangiuseppe Iacono che, emulando la proverbiale brachilogia spartana del consigliere di maggioranza e credendo – non si sa per quale motivo – che lo avessimo telefonato per la gara di triathlon, ha dichiarato al nostro quotidiano: «Se mi contatta domani, potrò fornirle qualche informazione in più, perché adesso non le ho ancora». Interpellato poi sulla dichiarazione di Vito Iacono, ha affermato: «Se non viene prima completata la segnaletica orizzontale e verticale, come faccio ad attivare le strisce blu? In ogni caso la ditta preposta a tale operazione – ha evidenziato il comandante – aveva quindici giorni di tempo, pertanto non vedo dove sia il problema».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex