LE OPINIONI

IL COMMENTO Le elezioni a Lacco Ameno

Dalle interviste rilasciate al nostro giornale nell’edizione di domenica da Domenico De Siano e Giacomo Pascale, pretendenti a diventare uno dei due Sindaco di Lacco Ameno, non si evince bene che paese verrà fuori dopo il lavoro che svolgeranno nel caso in cui dovessero indossare la fascia tricolore. Uno parla di assistere i terremotati, l’altro mi pare si mantenga decisamente sul vago. Lacco Ameno è una delle oasi nell’isola che potrebbe indicare la via della rivoluzione culturale di cui Ischia ha seriamente bisogno.

Pochi abitanti, un territorio facilmente controllabile, bello, con alberghi importanti, un corso ben delineato, San Montano con il Negombo come fiore all’occhiello, un porto turistico capace di generare benessere, un ospedale che serve tutta l’isola. Si avrà il coraggio di chiudere al traffico tutta la zona a valle della tangenziale liberandola dalle auto e dal loro ingombro e dando la possibilità ai residenti di usufruire di una mobilità moderna? Si avrà la capacità con i big data di analizzare ogni nucleo familiare di che tipo di mobilità ha bisogno? Si riuscirà a far capire ai cittadini cosa sarebbe una pista ciclabile che attraverso MezzaTorre arriva a Citara e partendo dal Capitello va verso Casamicciola ed Ischia’? Lacco Ameno 7 stelle abolendo le baraccopoli che si fittano d’estate? Quanti posti di lavoro facendo salire di categoria gli alberghi si creerebbero? Catalogazione degli alloggi in fitto? Un albergo diffuso da sostituire il caos degli affitti estivi?

Quando a ricoprire la carica di sindaco era Tuta Irace come Agenzia Mizar proposi al Comune l’acquisto del terreno di fronte al pronto Soccorso per dotare l’ospedale di un parcheggio e di strutture di servizi complementari all’ospedale. Domenico de Siano fece arrivare anche un finanziamento dalla Provincia ma Tuta si arenò nelle pastoie burocratiche lacchesi. Il terreno è ancora lì. I due contendenti politicamente vengono da lontano ed hanno rappresentato anche gli sfasci in cui si trova l’isola. Riusciranno ad interpretare il nuovo di cui Ischia ha bisogno? Ed i cittadini di Lacco Ameno sono disposti a cambiare? Oppure il “Sistema Ischia” prevarrà ancora una volta?

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex