LE OPINIONI

IL COMMENTO Perché donne non significhi essere sole

DI DANIELA SCOTTI

Inutile cercare di eclissare il Sole che alberga in ogni Donna perché la luce vincerà sempre sul buio. Mi piacerebbe pensare che nulla possa spegnere mai quella meravigliosa luce che vive in ognuna di noi. Ma purtroppo la guerra, gli abusi , la repressione, la sottomissione, l’isolamento sono solo alcune delle violenze che ancor oggi si combattono sulla pelle delle Donne. Viviamo in un mondo in cui non si è ascoltate e rispettate e quel Sole che avrebbe il diritto sacrosanto di sorgere quotidianamente e di arrivare a sera rosso di calore , d’amore e di pura bellezza si tinge invece troppo spesso di rosso sangue e di lacrime nere. Vane appaiono le continue denunce e rivendicazioni, le richieste strazianti di essere credute ma soprattutto tutelate.

Da Donna forte quale provo ad essere e da madre di tre giovani Donne, non nascondo la mia incalzante preoccupazione e spendo tutte le mie forze e le mie energie per seminare i valori dell’ amore, del rispetto e del pacifico dialogo. Io non rivendico la parità, io pretendo il Rispetto e la Libertà , perché essi prescindono dal genere, dalle condizioni e dalle situazioni. Gli esempi politici e sociali con cui quotidianamente siamo costretti a confrontarci non sono certo un esempio confortante. Sebbene tanto sembra essere l’impegno che anima le istituzioni ancora troppo scarno è il risultato a cui si è arrivati. Se una Donna non è libera di esprimere la sua essenza, se deve ingessarsi in un tailleur per essere credibile , o peggio ancora se deve nascondersi, se deve alzare la voce per farsi ascoltare, se la sua vita vale meno di un pezzo di stoffa, se quando denuncia non viene ascoltata, se chi dovrebbe sostenerla invece la isola, se ancora deve essere legata ad arcaici stereotipi medievali, beh allora basta questo a farmi comprendere quanto noi Donne siamo sole.

Però anche noi spesso commettiamo un grave errore e cioè sottovalutiamo la nostra forza . Cadiamo nella trappola del nemico che ci vuole affossare , isolare e spegnere e non comprendiamo quanto invece sarebbe fortificante e vincente unirsi ed affrontarlo con una strategia di squadra. Donne , amiche vere delle Donne , ce ne sono poche. La maggior parte combatte per sè stessa e questo non la rende una leader ma semplicemente una Donna sola. Prendiamo consapevolezza delle nostre infinite capacità, non lasciamoci etichettare, non restiamo spettatrici, se pretendiamo di essere rispettate, iniziamo rispettando prima noi stesse. Il cambiamento deve partire dalle nostre coscienze per poter arrivare agli altri. Se riuscissimo a dare non solo un’immagine sicura , vincente e coesa agli occhi di chi pensa di poter esercitare il suo potere sulla nostra persona diventeremmo difficilmente attaccabili e plasmabili. Perchè si sa che a molti piacere vincere facile. Noi Donne non dobbiamo mai e in nessun caso essere un bersaglio scontato ma dobbiamo essere sempre quel cambiamento che a gran voce denunciamo. Iniziamo a dar fiducia alle Donne consentendogli di lavorare ed essere contemporaneamente madri , di sentirsi amate e tutelate e soprattutto libere. E ad oggi ancora non ci siamo riuscite, ne parliamo tanto ma raccogliamo poco. Basta con le quote rosa, che di rosa hanno solo l’opportunismo! Ribadisco il concetto: dobbiamo garantire il Rispetto e la Libertà. Vogliamo sentirci quelle Donne per cui il Sole non tramonti mai.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex