LE OPINIONI

IL COMMENTO Se e come disciplinare il divertimento a Ischia

Togliere il divertimento dalla vita dei giovani sarebbe una crudeltà. Organizzare un paese per far divertire i giovani senza creare difficoltà agli altri è un lavoro enorme che dovrebbero fare gli amministratori comunali. Ad Ischia per oltre i 70 anni del suo evolversi non si è mai pensato a programmare il settore divertimento che poi dipende molto dal controllo dei vigili. Ne è venuto fuori un luogo come quello attuale dove le faide tra chi vuole stare tranquillo e riposare e chi vuole essere protagonista della movida stanno diventando anche pericolose sotto l’aspetto legato all’ordine pubblico ma ancor di più alla sicurezza se non addirittura all’incolumità personale.

Le forze dell’ordine fanno quel che possono con gli uomini a loro disposizione o, come asseriscono, hanno le ordinanze sindacali che limitano le loro possibilità di intervento. Se leggete con attenzione l’ultima ordinanza del Sindaco d’Ischia potreste dare loro ragione. In questa ordinanza si noterebbe la differenza di trattamento da chi usa il suolo pubblico e chi fa divertimento all’interno di proprietà privata. Ma un’altra discrepanza si nota nell’uso dei vigili che dovrebbero essere l’ossatura dell’ordine. I vigili sono una quarantina ma alcuni di loro vengono sottratti al controllo del territorio perché adibiti a servizi d’ufficio.

Altra cosa, che andrebbe verificata, è che una sola ronda di due vigili resta in servizio fino all’una di notte quando proprio in quell’ora sarebbe necessario controllare se i volumi della musica vengono abbassati come stabilito dai dispositivi varati ad hoc.

A proposito di come funziona il nostro Comune una domanda va fatta. Perché la pianta organica dell’Ente non viene attivata e perché dal 1994 all’andata in pensione del Comandante Iovine non si è mai indetto il concorso pubblico per avere un Comandante dei vigili urbani vincitore di concorso? E’ vero che i nostri amministratori sanno tutto ma non pensate che dando autorevolezza al sistema le cose potrebbero funzionare meglio?

Ads

Articoli Correlati

Rispondi

Controllare Anche
Close
Back to top button