LE OPINIONI

IL COMMENTO Una pasqua di rinascita per il turismo

DI MARCO BOTTIGLIERI

Una Pasqua di speranza per il turismo. Dopo la frenata registrata nel primo trimestre dell’anno, e in particolare dopo l’inizio del conflitto russo-ucraino, per le prossime festività pasquali – le prime senza restrizioni da due anni a questa parte – il comparto torna a registrare segnali positivi: tra giovedì Santo e il lunedì di Pasquetta il sistema ricettivo dovrebbe infatti registrare 4,7 milioni di pernottamenti. A viaggiare saranno essenzialmente gli italiani (74% delle presenze), ma è previsto un buon recupero della domanda estera, principalmente europea, con oltre 1,2 milioni di pernottamenti stimati, il 26% del totale. È quanto emerge da un’indagine di Assoturismo, condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze presso un campione di 1.304 strutture ricettive, che per i giorni delle festività hanno registrato un significativo volume di prenotazioni.

Anche se il contesto internazionale rimane ancora segnato dagli effetti della guerra in corso in Ucraina, la Pasqua 2022 potrebbe rivelarsi un momento positivo per l’industria turistica dell’isola d’Ischia, anche se non ci sono segnali incoraggianti di continuità dei flussi turistici nelle strutture ricettive. Cosa che ha scoraggiato molti alberghi e parchi termali che hanno rinviato l’apertura di qualche settimana. 

Ancora lontani anche i numeri della Pasqua 2019, che aveva registrato interessanti presenze: a mancare, rispetto ad allora, soprattutto le presenze straniere, ma è da sottolineare che nel 2019 la vicinanza tra la Pasqua (caduta il 21 aprile) ed il 25 aprile aveva portato ad un aumento rilevante dei viaggiatori. Per quest’anno, invece, a livello nazionale le aspettative delle imprese sull’occupazione media della loro disponibilità si attestano al 62,4% delle camere, con percentuali che per alcune destinazioni non si registravano da tempo. In generale si dovrebbe registrare un buon dinamismo. Le richieste di prenotazioni dal mercato estero, per la nostra isola arrivano soprattutto dai turisti tedeschi, svizzeri e austriaci ma anche francesi e britannici. C’è anche qualche statunitense, praticamente l’unico rilevante mercato extraeuropeo indicato dagli imprenditori. Praticamente non pervenuto, invece, il turismo da Europa dell’Est, Russia e Oriente. 

Se è vero che nelle ultime due settimane le prenotazioni sono tornate a crescere, a sostenere il turismo durante le feste saranno soprattutto i viaggiatori italiani, mentre gli stranieri saranno meno della metà di quanti erano prima del covid. La preoccupazione è di trovarci di nuovo in una situazione in cui il turismo è alimentato solo dalla domanda domestica: sarebbe troppo poco per sostenere le imprese che, dopo due anni di stop & go, hanno bisogno di sostegni per mantenere i livelli occupazionali. 

Ads

Per attirare i turisti, che siano italiani o internazionali, sarà necessario reinventare il prodotto, o quanto meno introdurre flessibilità nell’offerta, che dovrà incorporare e soprattutto comunicare delle misure che permettano di garantire la sensazione di sicurezza, efficienza nei servizi e particolare attenzione per il green, natura e sostenibilità.

Ads

In tal senso, la crisi scaturita dalla pandemia prima e ora dalla guerra in Ucraina, deve essere vista  come una opportunità , in quanto anche se il prezzo che il mondo sta pagando è enorme, il temporaneo processo di de-globalizzazione offre all’industria del turismo una opportunità senza precedenti per un riavvio, un’irripetibile possibilità di riprogettarsi in linea con i principi di sostenibilità e per eliminare vari lati oscuri della crescita del turismo come degrado ambientale, sfruttamento economico, sovraffollamento e formazione. Solo il tempo saprà dirci in che misura la nostra isola avrà colto questi segnali e saputo adeguarsi ai nuovi cambiamenti che questi tragici avvenimenti impongono.

* CONFESERCENTI ASSOTURISMO CAMPANIA

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex