CULTURA & SOCIETA'

Il Comune d’Ischia premia Tonino Baiocco con la “civica benemerenza” per aver illuminato con estro e gusto le notti magiche di Ischia

IL PATRON DE ‘A LAMPARA, PIZZA PAZZA, SCOCHT CLUB, MAMUNIA, TAMATOA E BLUE JANE: ““Ho fatto un lavoro che mi ha dato tanto divertimento. Ai giovani dico che ci vuole sempre allegria e tanti sorrisi per affrontare la vita”

Il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino e la sua amministrazione hanno colto nel segno quando hanno pensato di dover annoverare il nome e la figura del cittadino Tonino Baiocco con merito nel ristretto elenco degli insigniti a cui si conferisce l’attestato di Civica Benemerenza con una chiara ed inequivocabile motivazione che suona così: “ A Tonino Baiocco che ha illuminato le notti dell’isola d’Ischia con estro, eleganza, savoir fare e gusto divenendo punto di riferimento per oltre mezzo secolo dei nostri ospiti più illustri e contribuendo a diffondere nel mondo una immagine inimitabile di Ischia”.

ELENA MAZZELLA CON TONINO BAIOCCO CHE SEMBRA INVIARLE UN BACIO

E’ stato fatto nel giorno dei suoi 83 anni martedì scorso 19 luglio 2022 nel sala consiliare del Comune con una cerimonia toccante e nel contempo gioiosa proprio come è nello stile del festeggiato che prova da una vita divertimento per tutto ciò che gli accade intorno. Infatti Tonino Baiocco lo ha spiegato quando ha dichiarato: ““Ho fatto un lavoro che mi ha dato tanto divertimento. Ai giovani dico che ci vuole sempre allegria e tanti sorrisi per affrontare la vita. Il mio testimone? L’ho lasciato al mio figlioccio Peppe Borsò”. Benedetto Valentino in apertura della cerimonia in un suo apprezzato intervento ha ripercorso varie tappe della straordinaria attività di “uomo della notte” di Tonino Baiocco con i suoi locali notturni alla moda entrati di diritto nella storia e nell’universo mondano delle fantastiche estati ischitane. A noi piace partire dagli anni della fanciullezza di Tonino Baiocco vissuta a Ischia Ponte negli anni ’40 e metà degli anni ’50 nel primo tratto di Via Giovan Battista Vico, alla Puzzolana dove è nato ed ha vissuto all’ ultimo piano di un vecchio palazzo con la famiglia ivi formatasi, con una madre signora Maria Leonardi da evidenti doti educative ed un genitore, Peppe Baiocco esattore comunale e commerciante di vini nella stessa strada dell’infanzia.

IL SINDACO ENZO FERRANDINO MOSTRA L’ATTESTATO DI CIVICA BENEMERENZA CONFERITO A TONINO BAIOCCO

Tonino con i fratelli più piccoli Enzo e Paolo e la sorella Luciana .è un ragazzo sveglio e segue il padre appassionato cacciatore in alcune battute di caccia col fedele amico di famiglia mariano Lanfreschi. Tonino già si accorge che il piacere di vivere libero, all’aria aperta senza il condizionamento di una scuola che lo faceva sentire “prigioniero”, era per lui l’occasione voluta di pensare subito in grande. In questo trova l’appoggio dell’adorata Mamma Maria che l’asseconderà nella sue scelte future. Questo accade dopo il trasferimento da Ischia Ponte a Porto d’Ischia dove la famiglia Baiocco si insedia in parte dell’antico palazzo Della Vecchia in Piazza Antica Reggia trasformandolo in accogliente albergo col nome di Albergo Baiocco meta preferita di tanti turisti della seconda metà degli anni ’50 e ’60 ( Poi sarà la volta dell’abergo Turistico in via Alfredo De Luca, del Central Park più avanti sulla stessa strada a due passi da Piazza degli Eroi e la Pinetella). E’ qui in piazza Antica Reggia, che Tonino Baiocco impianta il suo quartier generale punto di riferimento di tanti suoi amici che lo seguono nelle svariate iniziative. Giovane tifoso della Roma forma una quadra di calcio di giovanissimi con le magliette giallosso.

LO STORICO ALBERGO BAIOCCO IN PIAZZA ANTICA REGGIA OVE OGGI SI TROVA L’ALBERGO VILLA MARIA

Tonino Baiocco ormai giovanotto con prime doti istrioniche organizza la prima caccia al tesoro a premi. Arriva il tempo di evadere, di conoscere le prime emozioni fuori dell’isola. Se ne va a Londra dove visita locali alla moda e teatri in stile liberty. Assimila anomalie di costume e stravaganze di una gioventù travolta da mode musicale con gli effetti psichedelici. Ma Tonino non si lascia contaminare. Prende solo il buono dalla sua prima esperienza londinese e porta via. Tonino Baiocco in questo è saggio e lo dimostrerà in tutti gli anni che lo hanno visto protagonista e Patron unico sulla scena mondana delle notti magiche della nostra isola. Tonico Baiocco ha una struggente passione per le macchine sportive di grande cilindrata. Compra una fiammante giulietta sprint con cui fa il suo primo viaggio a Londra, poi la Ferrari, la Lamborghini tutte ostentate a tempo all’ingresso dell’Albergo Baiocco in piazza Antica Reggia a dimostrazione della personalità spiccata del personaggio Tonino Baiocco. L’amicizia con Elena Ferrari apre la strada a Tonino dei locali notturni alla moda. Il suo primo passo lo fa con Il Fiasco sulla via di Citara a Forio in società con la stessa Elena Ferrari. Alla inaugurazione del locale debutta un complesso musicale e canoro frai cui componenti figura uno sconosciuto Lucio Battisti. Era il 1960.

Ma proprio in quell’anno, nel. giorno dei suoi 21 ani, il 19 luglio del 1960.. Tonino apre il suo primo locale notturno ‘A Lampara sulla Rive Droite del porto d’ Ischia, affiancando sul quella strada che diventerà famosa, la Taverna Antonio di Antonio Cervera, la Gambusa di Claudio D’ Ambra E la Boutique di Antonia. “’A LAMPARA” come ristorante, divenne dopo meno di un anno ristorante con piano-bar e musica dal vivo, un locale che ha segnato un’epoca. Rappresentò una tappa obbligata per i prestigiosi “turisti” di Ischia di quegli anni:  Donna Mimosa Martini, il Ministro Emilio Colombo, Niarchos, l’avv. Gianni Agnelli, Mick e Bianca Jagger, Christian Barnard, Kirk Douglas, Luchino Visconti, Helmut Berger, Peter Seller, Alain Delon,  Britt Ecklund, Fabrizio de Andre, Peppino Patron Griffi e tanti altri che dopo uno spaghetto al pomodoro e un’aragosta ascoltavano le esibizioni degli artisti al primo piano. Poi segui La Pizza PAZZA altre bella e positiva intuizione imprenditoriale di Tonino Baiocco.

Ads

Un successo bissato nel 1963 con la costruzione di un locale su palafitte sulla spiaggetta della “Pagoda”, lo “SCOTCH CLUB”, IL locale di grido dei mitici anni’ 60: i clienti de “’A LAMPARA”  si “mischiavano” al pubblico della prima “vera discoteca” dell’isola, nella quale all’epoca si esibivano artisti come: i Pooh, Peppino di Capri, Fabrizio de Andre, Fred Buongusto, Wess con Dori Ghezzi, Rocky Roberts, Pippo Franco, i “Motowns”, i “Love Machine” e numerosi altri. Cambiano i tempi ma non cambia Tonino Baiocco, precursore di mode e grande interprete delle brillanti e spensierate vacanze isolane, il quale lega il suo nome anche al MAMUNIA, locale all’aperto, a forma di anfiteatro, unico in Italia, che si adagiava sulle colline della Pineta di Ischia.

Ads

Un personaggio vulcanico come TONINO BAIOCCO non si poteva arrendere neppure di fronte alla forza della natura: nel 1979 una violenta mareggiata distrugge completamente lo “SCOTCH CLUB” e TONINO  ricostruisce sullo stesso posto il TAMATOA (Tamatoa, un dio del mare polinesiano). E così, dopo aver attraversato gli anni ’60 e ’70, siamo ormai negli anni ‘80, e  lo SCOTCH CLUB –TAMATOA Diventa Jane, cambiando non solo nome, ma anche radicalmente aspetto. Ma non cambia spirito e clientela: a trascorrerci le serate sono i figli dei personaggi degli anni ’60 e vi si esibiscono star intramontabili come Franco Califano, Mike Francis, Peppino di Capri…Ultimo grande “restyling” negli anni ’90 quando nasce l’attuale blueJANE: il locale più bello di tutti. Le pareti laterali sono sostituite con grandi vetrate e così si balla in mezzo al mare con la vista sul mare illuminato. L’ultimo suo impegno? La collaborazione interessata all’amico Vittorio il cinese al “Vip Market” prima di Barano. Tonino non sbaglia un colpo.

Speciale Reportage Fotografico Di Giovan Giuseppe Lubrano

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex