ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Il costone che si sbriciola e la corsa contro il tempo: oggi riapre la Litoranea

CASAMICCIOLA TERME. Il primo segnale era arrivato nel pomeriggio di giovedì. Ed era più di un monito. La pioggia caduta incessante per l’intera giornata aveva causato l’improvviso cedimento di un muro a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, in località San Pasquale. Un boato, tanta paura, una vettura “sepolta” da massi e detriti ma per fortuna nessun danno alle persone. Sembrava quanto di peggio potesse accadere invece prima della mezzanotte ecco la grande paura: sulla litoranea tra la cittadina termale e Lacco Ameno un terrapieno si è letteralmente abbattuto sul manto stradale con le macerie che hanno occupato entrambi i sensi di marcia. Soltanto un miracolo ha voluto che su una strada caratterizzata da un’elevata circolazione veicolare non transitasse nessuno. Sul posto sono giunti i tecnici comunali e le forze dell’ordine, che hanno provveduto a transennare l’area su entrambi i sensi di marcia. Sul posto è giunta una ditta incaricata che lavorando tutta la notte ha di fatto liberato la strada da oltre 170 metri cubi di detriti di varia natura. Nel frattempo i sindaci di Ischia, Forio, Casamicciola e Lacco Ameno firmavano un’ordinanza di chiusura di tutti i plessi scolastici, proprio per evitare un afflusso eccessivo di autovetture sui percorsi alternativi e problemi logistici di varia natura.

Nelle prime ore della mattinata sono sbarcati a Ischia anche i tecnici della Città Metropolitana ed i rocciatori, che hanno eseguito un accurato sopralluogo dell’area oggetto del crollo. Dopo una serie di controlli, è emerso in maniera pressoché chiara ed inequivocabile che il muro dovrà essere demolito, non essendoci le condizioni tecniche per poter ripristinare lo stato dei luoghi garantendo la pubblica e privata incolumità. Un’operazione che, per ovvi motivi (in primo luogo di natura burocratica) si preannuncia decisamente lunga e complessa. Nel frattempo la strada potrebbe riaprire con una carreggiata limitata – ma sufficiente in ogni caso a garantire il doppio senso di circolazione – già nella tarda mattinata di oggi ma gli istituti scolastici resteranno ancora chiusi in attesa del ritorno alla normalità previsto per la giornata di lunedì. Anche il commissario per la ricostruzione post terremoto, Carlo Schilardi, è rimasto costantemente in contatto con il sindaco Giovan Battista Castagna, garantendo un intervento della sua struttura. Anche perché se è vero che entrambi gli episodi sono da ricondurre all’ormai annoso problema del dissesto idrogeologico, è altrettanto indubbio che le aree oggetto dei crolli portavano ancora i segni delle “ferite” riportate dal sisma dell’agosto 2017. Il primo cittadino casamicciolese si è così espresso: “L’obiettivo prioritario è quello di riaprire la strada quanto prima, ma nel frattempo voglio ringraziare il capo dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, Regione Campania e Città Metropolitana per il supporto anche pratico che non ci hanno fatto mancare in questo momento difficile”.

Nel frattempo in serata è arrivata la conferma che la strada dovrebbe riaprire alla circolazione veicolare nella mattinata odierna, presumibilmente intorno alle 11, se non ci saranno intoppi dell’ultim’ora. Inizialmente si era pensato all’istituzione di un senso unico con semaforo, verosimilmente sarà ricavato lo spazio per operare con il doppio senso di circolazione, che consentirà al traffico di essere decisamente più scorrevole e snello.

DI GAETANO FERRANDINO

FOTO DI FRANCO TRANI

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex