Il filo che lega Creta a Procida
PROCIDA –
Interessante momento di riflessione quello organizzato lo scorso 6 agosto dall’Associazione Med & Cult project development insieme alla casa editrice Fioranna, e con il patrocinio morale del Comune, che si è tenuto presso la sala consiliare “V. Parascandola”. L’incontro, il primo di una serie già in cantiere, oltre a presentare le novità editoriali della Fioranna, casa editrice da tempo attiva, presente e che ha la volontà di implementare le attività sull’isola di Graziella, ha rappresentato l’occasione per mettere in luce analisi della Cultura del Mediterraneo tra Storia e future nuove possibilità culturali ed imprenditoriali, nel segno della grande tradizione dell’eccellenza artigianale, propria dei nostri territori, e alla luce delle nuove realtà di partenariato.
Partendo dall’esperienza delle donne dell’Associazione Chiaiolella Borgo Marinaro e dal libro “Progetto Lino”, curato da Maria Iovine, l’assessore Nico Granito, nel suo intervento, ha rimarcato l’unicità della cultura Procidana e la capacità dei procidani di mantenere inalterato nel tempo il “carattere” di questa, così come ha posto l’accento sul valore delle vocazioni artistiche ed artigianali proprie dei luoghi. Importante, inoltre, per l’assessore Granito, riprendere alcune economie locali per dare nuove possibilità ed opportunità lavorative ai giovani del territorio, puntando appunto sulla tradizione delle produzioni (quali, ad esempio, il ricamo su lino), e sulla attualizzazione di queste.
In questa ottica Marina Lebro, dopo aver presentato la nuova linea editoriale di Fioranna, ha annunciato come la stessa casa editrice e l’Associazione Med & Cult, dopo l’interesse manifestato dall’Assessore Granito, di gemellaggio tra la città di Agios Nicolaus (Creta) e il Comune di Procida. «Il gemellaggio tra questi due territori – dice Marina Lebro – rappresenta una opportunità, inoltre le loro similarità ben si collocano in una serie di interventi possibili, attraverso iniziative culturali, editoriali e di sviluppo concreto grazie anche, come testimonia tutto il lavoro svolto dalle edizioni Fioranna, al coinvolgimento di artisti, designer e giovani di talento».