CULTURA & SOCIETA'

Il forum dei giovani per la festa di Sant’Alessandro

Dopo aver chiesto, ma non ottenuto, un finanziamento messo a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali, la promessa di un rinnovato impegno a favore della festa

Hanno mostrato tutto il loro impegno per organizzare l’ultimo corteo storico di Sant’Alessandro. i ragazzi del forum dei giovani, istituito ormai quasi due anni fa, presso il Comune d’Ischia. E non è andata giù la frase pronunciata dal patron del corteo, il signor Napoleone che, a margine di questa 38° edizione ha annunciato sarà l’ultima.

«All’indomani della 38esima edizione della Festa di S. Alessandro, il Forum dei giovani di Ischia ringrazia vivamente la Pro Loco S. Alessandro ed in particolare il Dott. Napoleone per aver concesso l’opportunità di partecipare al Corteo storico del 26 agosto. Nonostante sia stata la prima esperienza per molti degli associati coinvolti, non ci si può esimere dal far notare quello che gli stessi hanno potuto appurare partecipando e cioè l’estremo coinvolgimento e trasporto degli isolani e dei turisti, per questa sfilata che racchiude in sé la storia di Ischia, a maggior ragione dopo un anno di dura assenza».

L’Associazione Ischia del Domani, nata da un gruppo di partecipanti particolarmente attivi del Forum Giovani, si è attivata per l’opportunità di recepimento di un importante finanziamento messo a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali con il fine di favorire la buona riuscita della manifestazione edizione 2019. «In quanto associazione operante per la valorizzazione territoriale e culturale, – scrivono ancora – per Ischia del Domani è parso scontato il dovere di intervenire per un evento così particolare, fortemente connotativo della identità storico-culturale dell’isola e quantomeno un po’ bistrattato.

È notizia di pochissimi giorni la pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi che ha visto ottenere, purtroppo, un esito infausto, anche a dispetto dei molti enti partecipanti. Nell’epoca odierna la notizia di un nulla di fatto indubbiamente non meriterebbe gli onori della ribalta, tuttavia, permettete, preme fortemente sottolineare l’impegno profuso da un gruppo di professionisti, lavoratori autonomi, studenti, con in comune il solo tratto di essere giovani ed il solo obiettivo di volere fare qualcosa di concreto per la collettività tutta.

Tale impegno è ineccepibile qualora si pensi alla circostanza che senza lucro alcuno ed anzi con dispendio di tempi, risorse ed energie, nonostante il lavoro e/o lo studio e/o gli impegni, un gruppo di ragazzi ha predisposto questo tentativo. È ineccepibile inoltre almeno quanto l’impegno esperito per i tanti eventi e le numerose iniziative svolte che hanno portato Ischia del Domani ed il Forum dei Giovani di Ischia a confrontarsi con moltissimi enti del territorio, affrontando difficoltà, cimentandosi in terreni impervi, con una dotazione fatta di poco supporto ma tanta voglia di fare. Lo sforzo impiegato ancora più risalta, o perlomeno, ancora più si pone in netta discordanza rispetto alle recenti notizie di cronaca giovanile, alle usuali uscite di mera critica, al fenomeno prettamente mediatico, nonché a qualche uscita poco felice ma molto commerciale.

Pertanto il Forum dei Giovani, fatto tesoro di questa (orgogliosa) amarezza che sarà certamente la scintilla per riprovare nuovamente il prossimo anno e messa in cascina la ulteriore e preziosa collaborazione con l’Associazione culturale S.Alessandro, rinnova la sua volontà a sostenerla, se mai lo vorrà, anche attraverso nuove importanti e suggestive iniziative di prossima discussione, affinché mai si realizzi quanto dichiarato ad dal Dott. Napoleone e cioè che questa rimanga l’ultima edizione del Corteo storico di S.Alessandro».

Articoli Correlati

3 Commenti

  1. Ciao a tutti, incredibile ma vero !
    Per me, il prestito tra individuo non è mai esistito. Ma con la forza
    per sapere di alcuni finanziatori che sembravano seri riguardo ai nostri forum e siti, la mia scelta è andata a una donna francese onesta di nome Ramirez Robertine. Mi ha concesso senza problemi un credito di 98.000 € con un tasso del 2% secondo la legge europea in Francia. Vi informo che sta anche investendo in società che necessitano di assistenza finanziaria. Ti consiglio di fare la scelta giusta contattando la signora Robertine Ramirez in modo da non cadere sui falsi prestatori di Internet. Puoi contattarla rapidamente senza perdere tempo e ti soddisferà in meno di 72 ore.
    Ecco la sua e-mail: robertine.ramirez@gmail.com

  2. Ciao a tutti, incredibile ma vero !
    Per me, il prestito tra individuo non è mai esistito. Ma con la forza per sapere di alcuni finanziatori che sembravano seri riguardo ai nostri forum e siti, la mia scelta è andata a una donna francese onesta di nome Ramirez Robertine. Mi ha concesso senza problemi un credito di 98.000 € con un tasso del 2% secondo la legge europea in Francia. Vi informo che sta anche investendo in società che necessitano di assistenza finanziaria. Ti consiglio di fare la scelta giusta contattando la signora Robertine Ramirez in modo da non cadere sui falsi prestatori di Internet. Puoi contattarla rapidamente senza perdere tempo e ti soddisferà in meno di 72 ore.
    Ecco la sua e-mail: robertine.ramirez@gmail.com

  3. Ciao, incredibile ma vero ! Vengo a testimonianza di un serio prestito che ho ricevuto senza spese e prima voglio ringraziare la signora Ramirez Robertine che è stata molto gentile e di una professionalità esemplare, sempre molto veloce per rispondere alle mie domande e portarmi assistenza finanziaria. Sono davvero felice di avere il mio prestito di 49.000 euros con un tasso del 2%. Per tutte le tue esigenze di prestito, non esitare a lasciargli un messaggio e avrai la soddisfazione in meno di 72 ore.
    Ecco la sua e-mail: robertine.ramirez@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close