CRONACAPRIMO PIANO

Casamicciola, “infornata” di assunzioni e promozioni

Il Sindaco Ferrandino si rifà lo staff e Scotti si aggiudica la posizione D del bando interno, al quale peraltro era stato l’unico a partecipare. Nel frattempo impazza il “toto vincitori” dei concorsi che porteranno 10 fortunati ad aggiudicarsi il posto fisso presso l’ente termale

Mancano pochi giorni, poche ore e bilanci e ricorsi al TAR permettendo, entro il 2023 ben 10 professionisti si aggiudicheranno il posto fisso a Casamicciola Terme. Si sprecano le congetture per i fortunati assunti, nomi pesanti dei grandi elettori locali veicolano negli ambienti da giorni tra i vari Arcamone Chiara e Serena, Elisabetta Di Iorio, Giuseppina Iacono e Vito Migliaccio per i part time D, amministrativi. Aniello Ascanio, Benedetta Barbieri, Gennaro Di Costanzo analoga assunzione in quota tecnici per finire con le ipotesi Federica Mattera, mentre l’idea Emanuela Mangione pare tramontata. Sono questi nomi più quotati. Intanto, mentre si sprecano le congetture sui 10 fortunati vincitori che entro il 2023 si aggiudicheranno il posto fisso a Casmicciola Terme, parte il bando per 1 funzionario ad elevata qualifica nell’entourage del primo cittadino che riorganizzi la sua agenda. Intanto  il ragioniere casamicciolese Giuseppe Scotti è risultato unico partecipante per fare il salto di categoria.

COSI’ IL SINDACO RIDISEGNA L’ORGANICO

Il sindaco rimpingua il suo Staff. Arriva l’affidamento di diversi incarichi in questa coda di 2023, dunque, per Giosi Ferrandino. L’ultimo in ordine cronologico riguarda il Bando di selezione per l’assunzione di un Funzionario di Elevata Qualificazione (ex categoria D) tempo pieno e determinato per mesi 12. Di fatto si tratta di un funzionario che riorganizzi e tenga aggiornata l’agenda dell’Onorevole Ferrandino con tutti gli annessi e connessi. D’altronde il vigente Regolamento, Ente Locale, economicamente e strutturalmente deficitario o no, lo consente. Infatti, sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi dell’ente, in particolare l’art. 10 che prevede la possibilità di costituire uffici di staff posti alle dirette dipendenze del Sindaco. Parte così il nuovo bando in attuazione a quanto stabilito con la deliberazione della Giunta Comunale n.14 del 15 luglio 2023,di approvazione del Programma Triennale del Fabbisogno di Personale 2023/2025 e annuale 2023. 

L’Amministrazione intende procedere all’assunzione di una unità di personale da inquadrare nell’area dei Funzionari Elevata Qualificazione a tempo determinato e full time (36 ore settimanali) presso l’Ufficio di Staff del Sindaco e trattandosi di un incarico per la sua natura fiduciaria, il contratto di lavoro potrà essere revocato in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione alcuna. Il candidato prescelto e assunto a tempo determinato, dovrà svolgere attività di staff e addetto all’ufficio particolare del Sindaco e dovrà occuparsi di: – gestione degli appuntamenti, telefonate, relazioni interne ed esterne; – organizzazione eventi, riunioni, incontri, convegni, cerimonie e inaugurazioni; – supporto alle iniziative del Sindaco; – organizzazione forum comunali e gestione comunicazione; – organizzazione corrispondenza del Sindaco, comunicazioni istituzionali, rapporti con i gruppi consiliari, partiti politici, altri enti locali del territorio, con le società partecipate, ecc; – partecipazione agli incontri presso sedi istituzionali e riunioni politiche particolari del Sindaco; – creazione dei canali social del Comune (Facebook, Instagram, e Twitter e comunicazioni SMS/WhatsApp) e cura quotidiana degli aggiornamenti; – tenuta di incontri periodici con i responsabili degli uffici per valorizzare la comunicazione istituzionale sul sito internet comunale.

Tra gli altri requisiti serve la Laurea breve o laurea magistrale – specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento in scienze politiche, economia e commercio, giurisprudenza e/o equipollenti a termini di legge per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e per coloro che hanno conseguito il titolo all’estero è richiesto il possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente o dichiarato equivalente e la patente B. La domanda di partecipazione al Concorso pubblico dovrà essere presentata, a pena di esclusione, ESCLUSIVAMENTE per via telematica, entro le ore 23:59 del decimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello della pubblicazione del Bando. Come si legge agli atti, successivamente alla scadenza del termine, il Sindaco, provvederà ad individuare a suo insindacabile giudizio il soggetto da assumere, previa valutazione comparativa dei curriculum e del colloquio conoscitivo / motivazionale, tenendo conto delle esperienze e competenze nello specifico settore. Il colloquio viene sin d’ora fissato per il giorno 28 dicembre 2023 alle ore 10:00 presso i locali del Convento dei Padri Passionisti, attualmente adibiti a sede degli uffici comunali. L’individuazione del candidato idoneo avverrà con provvedimento del Sindaco.

Ads

E INTANTO SCOTTI FA FESTA CON LA PROGRESSIONE VERTICALE

Ads

Contestualmente, come era ampiamente prevedibile a sbaragliare ogni possibile concorrenza nel bando “interno” per le progressioni verticali dei pubblici dipendenti è stato il Rag. Giuseppe Scotti. Il provvedimento era in aria da tempo. E’ lo stesso Scotti ad apporre il visto di regolarità contabile al provvedimento del responsabile dell’area I – Affari Generali e servizi alla persona ed alle imprese, la dott.ssa Simona Accomando. Nella approvazione graduatoria dell’espletamento della procedura selettiva interna progressione verticale “speciale” ai sensi art. 13 del CCNL 16.11.2022 per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di un “Funzionario della elevata qualificazione ex categoria D pos.ec. D1 presso il Servizio Economico – Finanziario ed Entrate Tributarie Scotti si è affermato con un punteggio di 60/100. D’altronde nei termini della procedura bandita lo scorso autunno risulta pervenuta una sola domanda di partecipazione alla selezione ed è quella di Scotti. Già dipendente comunale dall’epoca della sindacatura di Arnaldo Ferrandino con inquadramenti a tempo indeterminato con qualifica di Istruttore contabile ex categoria C posizione economica C3, è risultato idoneo, nella sindacatura di un altro Ferrandino raggi De la categoria D, tanto agognata.

Il verbale della Commissione Esaminatrice che dà il via libera al passaggio è il n. 1 del 19/12/2023. Non resta all’ente locale che perfezionare, con la stipula del nuovo contratto individuale, allegato al presente atto, il rapporto di lavoro derivante della nuova classificazione nell’Area Funzionari e della elevata qualificazione “ex categoria D posizione Economica D1, al Sig. Scotti Giuseppe che sarà sottoscritto dal dipendente e dal Segretario Generale con decorrenza dal 27 dicembre 2023 da assegnare all’Area II^ Economico – Finanziario ed Entrate Tributarie. La spesa relativa al trattamento economico da corrispondere, per una spesa pubblica di circa 70 mila euro annui, dalla data di assunzione in servizio del vincitore trova imputazione negli appositi stanziamenti del Bilancio pluriennale 2023/2025.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Corry54

questo è il momento della grande infornata di parenti, amici, e sostenutori del sindaco, avanti a tutta forza, e direbbe il Grande Toto’ E IO PAGO, per una classe di assunti incapaci e svogliati, grazie alla marea di soldi arrivati, Grande sindaco

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex