ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Barano, rilancio dell’agricoltura con finanziamenti a fondo perduto

Rilancio dell’agricoltura attraverso i finanziamenti a fondo perduto dell’Unione Europea. E’ il tema di un incontro promosso dagli Assessori Sergio Buono e Raffaele Di Meglio che si terrà giovedì mattina alle 10.30 presso la rinnovata sala consiliare del Comune di Barano. Saranno presenti l’agronomo Biagio Formicola e con Pasquale Crispino, presidente dell’Ordine Agronomi di Napoli.

E’ stato lo stesso Sindaco Dionigi Gaudioso ad annunciarlo sulla sua pagina Facebook. «L’agricoltura può tornare ad essere uno dei più interessanti vettori di sviluppo e di crescita dell’isola – scrive il primo cittadino di Barano – Oltre ad essere un eccezionale strumento di tutela delle tradizioni contadine, il ritorno alla campagna offre anche l’opportunità di una gestione più sostenibile ed efficace del territorio. Il recupero delle parracine, elemento identitario dell’isola, la riorganizzazione dei sentieri, la filiera a km0 e l’ospitalità diffusa sono solo alcuni dei temi che saranno toccati nell’incontro, promosso dall’assessore Sergio Buono e dal vicesindaco Raffaele Di Meglio, in programma nella sala del Consiglio di Barano alle 10:30 di giovedì 20 luglio. L’Unione Europea in questo senso offre una serie infinita di opportunità, racchiuse in due linee di finanziamento – la 4.4.2 e la 6.4.1 – delle quali discuteremo con l’agronomo Biagio Formicola e con Pasquale Crispino, presidente dell’Ordine Agronomi di Napoli. Le #ideeperBarano – conclude Dionigi Gaudioso – che rappresentano le linee programmatiche dell’Amministrazione iniziano già a prendere forma e sostanza».

E c’è chi, invece, subito polemizza con l’iniziativa come Mario Goffredo di Ischia Forum. «Sì, come no…parlano di agricoltura solo in termini di finanziamenti – attacca l’avvocato Goffredo – Poi gli proponi di dedicare un terreno comunale ad orto e loro ti rispondono che vogliono farci un parcheggio. Non servono soldi, serve volontà!».

Luigi Balestriere

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex