Il Mennella diventa laboratorio di teatro e filosofia

Lezioni di teatro, laboratori di scrittura teatrale..ma anche riflessioni filosofiche sul tema della legge morale, saranno questi i contenuti di TEATROFFICINA, progetto che prenderà il via in questi giorni e che rientra nel percorso SCUOLA VIVA.
In collaborazione con Radiotrecciaischiatv i partecipanti, che non saranno solo allievi del Mennella, avranno modo di immergersi nell’antica Grecia, nelle suggestive pagine di ANTIGONE, tragedia scritta da Soficle e rappresentata per la prima volta ad Atene nel 442 a.C.
A fine percorso i giovani attori calcheranno il palcoscenico nei giradini di Villa Arbusto a Lacco Ameno, sede del museo archeologico di Pitecusa.

Le finalità del progetto sono:
– discussione sul tema della legge morale e sul rapporto tra il cittadino e la legge dello stato, tra l’individuo e la legge morale;
– sperimentazione di un percorso di filosofia morale all’interno di un istituto tecnico per valutarne scientificamente, concluso il percorso, i risultati in termini di acquisizione di una coscienza personale, di senso critico e di capacità di pensiero autonoma.

Exit mobile version