ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Sisma, Roberto Iacono: «Pronti ad appoggiare il Comitato per la rinascita»

«In attesa che le istituzioni locali dell’isola di Ischia ed i rispettivi sindaci diano avvio ed appoggio ad una raccolta fondi da destinare agli sfollati che a causa del sisma dello scorso 21 Agosto hanno perso la propria abitazione, ed in alcuni casi, anche le proprie attività commerciali, Progetto Ischia, fornirà il proprio aiuto all’iniziativa promossa dal Comitato “Risorgeremo Nuovamente”, ad opera della dottoressa Annalisa Iaccarino e di alcuni cittadini di Casamicciola Terme e Piazza Maio». Così ha annunciato, nelle scorse ore, il Consigliere della minoranza di Serrara-Fontana, Roberto Iacono, a nome del Progetto Ischia di cui è portavoce e che si ripropone come obiettivo principale quello di promuovere un maggiore e più costante dialogo in senso non solo alla comunità del Comune montano, ma dell’intera isola di Ischia, la propria decisione di dare supporto a quanti stanno vivendo momenti difficili dopo il terremoto che ha sconvolto, dieci giorni fa, non solo  i territori Casamicciola e Lacco Ameno, duramente colpiti dalla scossa sismica, ma anche i restanti Comuni. E, all’indomani del terremoto, era stato,  lo stesso Iacono, come già riportato sulle colonne di questo giornale, ad indirizzare al sindaco del Comune di Serrara-Fontana, Rosario Caruso, una nota con la richiesta per l’attivazione di un conto corrente ad hoc da destinare agli sfollati.

Appello questo, esteso anche alle altre amministrazioni locali. «Bisogna fare in fretta – aveva difatti commentato nei giorni scorsi il Consigliere in questione – e maturare la certezza che una vittima del terremoto è un essere umano. Ora più che mai c’è la necessità di sentire la vicinanza di tutta la comunità isolana e degli enti locali.La solidarietà ha bisogno di un cappello istituzionale per garantire il massimo dell’efficienza e della gestione».  La richiesta per l’istituzione di un conto corrente, ad oggi, però, non ha avuto ancora nessuna risposta concreta ,se non da parte degli stessi cittadini colpiti dal sisma che, nei giorni scorsi, in barba alla solita lentezza della macchina burocratica ed istituzionale – si sono attivati prontamente per la creazione del Comitato “Risorgeremo Nuovamente”. E celere è stato l’avvio della macchina degli aiuti da parte del Progetto Ischia a supporto del Comitato in questione non solo nell’ambito del territorio isolano.  Iacono – lo ricordiamo – è infatti anche uno dei fondatori di “Giovani Campani nel Mondo”, associazione con la mission di promuovere scambi internazionale tra gli studenti universitari della Regione Campania e la cui piattaforma, che raggruppa oltre tremila utenti, è stata utilizzata, già a partire dalle scorse ore, per promuovere ad ampio raggio la raccolta fondi a favore dei cittadini terremotati di Ischia.

«Al Comitato – ha proseguito Roberto Iacono- va il ringraziamento di noi tutti per l’impegno profuso e perché in questo modo si può stare vicino a chi oggi versa in una situazione precaria e di emergenza. Il Comitato utilizzerà, infatti, i fondi raccolti in sinergia e nel quadro del programma ai fini dei piani di ricostruzione che verranno stabiliti dagli enti competenti, mentre l’andamento economico e finanziario avverrà nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Legge e dei requisiti previsti dalla Guardia di Finanza».  «Riteniamo- ha concluso Iacono- che non sia tempo di polemiche ma di fattiva solidarietà, capace di far sentire la vicinanza della popolazione d’Ischia e del suo territorio nei confronti di chi ha perso tutto a causa del sisma. L’apertura di un conto corrente vincolato alla raccolta fondi per gli sfollati può rappresentare una delle direttrici su cui muovere gli aiuti per la parte di popolazione colpita dal terremoto. È quanto mai necessario stare vicino ai nostri concittadini che in questi giorni stanno affrontando una dura prova. Per questo invitiamo gli amici dell’isola d’Ischia a rivolgersi al Comitato “Risorgeremo Nuovamente” che ha avviato una raccolta fondi. Si può donare al nr “1883-2017″ Risorgeremo nuovamente” IT13 M031 2739 9300 0000 0003 047».

Sara Mattera

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex