POLITICAPRIMO PIANO

FRATELLI D’ITALIA, L’ISOLA S’E’ DESTA

Ufficializzate dal commissario provinciale Michele Schiano di Visconti le nomine dei nuovi coordinatori cittadini, che saranno guidati da Maria Grazia Di Scala. Designati Ciro Frallicciardi (Casamicciola), Domenico De Siano (classe ’87, Lacco Ameno), Gianni Mattera (Forio), Aniello Di Iorio (Barano) e Celestino Iacono (Serrara). Per adesso la “casella” di Ischia resta vacante…

Inutile girarci intorno o far finta di nulla. La gestazione è stata di quelle lunghe, forse anche perché dopo una prima parte di primavera all’insegna della riflessione e meditazione, chi di competenza ha preferito attendere prima che si svolgessero le elezioni amministrative. Ma adesso – proprio mentre la politica sta presumibilmente per staccare la spina stante la pausa agostana – in piena estate arrivano anche le attese nomine con cui Fratelli d’Italia, primo partito dello Stivale sul territorio nazionale, intende rilanciare e meglio strutturare il partito anche sull’isola d’Ischia. O meglio, arrivano quasi tutte, come vedremo a breve. A sciogliere la riserva è stato il commissario provinciale di FdI cui spettavano tutte le decisioni del caso. Ebbene il deputato Michele Schiano di Visconti (tra l’altro affezionatissimo ad Ischia, ha infatti casa e residenza a Forio) ha innanzitutto sancito che la nomina di coordinatore isolano sarà appannaggio dell’attuale consigliera comunale di minoranza ed ex consigliera regionale Maria Grazia Di Scala: un’investitura questa che gli addetti ai lavori e i bookmakers non avevano messo in discussione nemmeno un solo istante.

Michele Schiano di Visconti

A Forio (dove peraltro stando ad alcuni rumors Fratelli d’Italia potrebbe addirittura aprire una sezione dedicata al compianto Vincenzo Savarese, a dimostrazione della volontà di volersi radicare sul territorio e nel tessuto isolano) il coordinatore cittadino sarà l’attuale presidente del civico consesso Gianni Mattera. Insomma, un ulteriore segnale del rapporto a prova di bomba che lega Schiano di Visconti all’attuale sindaco del Comune del Torrione, Stani Verde. Un ridimensionamento non da poco per i consiglieri di minoranza Del Deo e Loffredo che nel tentativo di giocare d’anticipo avevano costituito il gruppo consiliare di FdI senza però ottenere il placet dei vertici del partito. Una nomina senza dubbio interessante arriva da Casamicciola Terme, dove coordinatore cittadino è stato nominato Ciro Frallicciardi, già consigliere comunale e candidato alle ultime amministrative con la lista “Per Casamicciola”. Un altro schiaffo (dopo la batosta rimediata lo scorso 14 e 15 maggio) per l’ex aspirante sindaco Peppe Silvitelli, che pare non l’abbia presa bene e che riteneva evidentemente di avere un diritto di prelazione su questa nomina visto che a lungo aveva “flirtato” con l’onorevole Schiano di Visconti. Che però, evidentemente, ha deciso di puntare su un giovane capace e brillante anche per dare una “rinfrescatina” al partito nella cittadina termale. Il commissario è riuscito anche a fare il buon equilibrista, dal momento che il nome che sulla carta avrebbe dovuto essere nominato era quello dell’architetto Salvatore Mattera che però non esce assolutamente ridimensionato, anzi fa un salto non da poco con l’ingresso nell’organismo provinciale del partito che premia un percorso di coerenza all’interno di FdI.

Fanno meno rumore le altre nomine, ne fa un po’ di più una mancata nomina. A Lacco Ameno spazio a Domenico De Siano (classe 1987, attenzione ovviamente soltanto omonimo dell’ex senatore ed attuale consigliere di minoranza), a Barano disco verde per Aniello Di Iorio mentre a Serrara Fontana il coordinatore sarà Celestino Iacono. E Ischia? Già, manca Ischia. Perché nel Comune capofila dell’isola verde c’è un giallo e nel contempo una matassa che evidentemente non sarà sbrogliata a breve se nel frattempo Schiano di Visconti ha deciso di procedere comunque alle nomine in cinque Comuni su sei. Il predestinato pareva essere Pasquale Balestrieri, attuale consigliere comunale, che però sarebbe stato colto da un ripensamento last minute suggerendo – pare – un nome di seconda fascia, evidentemente non gradito al commissario. Resta questo nodo da sciogliere, l’impressione è che a meno di uno scatto degno di un centometrista da parte di Michele Schiano se ne riparlerà (almeno) a settembre. Anche se in politica, in fondo, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Questi i nomi dei nuovi coordinatori cittadini: Giovanni Mattera (Forio), Domenico De Siano (Lacco Ameno), Ciro Frallicciardi (Casamicciola Terme), Aniello Di Iorio (Barano d’Ischia) e Celestino Iacono (Serrara Fontana).

“Rilanciamo il partito anche ad Ischia – ha affermato Schiano – guardando certamente ai prossimi appuntamenti elettorali, ma ancor di più alle sfide che le nostre comunità si pongono quotidianamente. Contiamo su di una classe dirigente motivata, appassionata e profondamente radicata sul territorio. Ai neo designati vanno gli auguri di buon lavoro miei e dell’intero partito nella certezza che sapranno valorizzare al meglio i nostri valori la nostra azione politica”.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex