ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Il monito della Allocca: «Ibsen e Manzoni, il futuro degli studenti prima di tutto»

Gentile Direttore,

questa mia lettera è rivolta a Lei e a quanti abbiano la pazienza e la voglia di sapere direttamente i fatti che riguardano l’IBSEN, Istituto che ho l’onore di dirigere da un anno, senza filtri di parte. Nei miei precedenti mandati di dirigente scolastico ho sempre improntato i rapporti con le altre Istituzioni sul dialogo e sul reciproco rispetto dei ruoli, finalizzando il tutto a una collaborazione fattiva. Altrettanto ho inteso fare anche in questo mio incarico presso l’ I.C. “E.Ibsen” di Casamicciola Terme, cercando di spronare tutti gli interlocutori alla ricerca di soluzioni funzionali al bene dei bambini e dei ragazzi. Questo non significa che io sia partigiana di una fazione piuttosto che di un’altra, ma anzi, ho la sensazione che tutte vogliano strumentalizzare a loro vantaggio le diverse situazioni che hanno caratterizzato, in alcuni momenti, l’anno scolastico.

Credo che il consenso si acquisisca con la buona amministrazione di cui solo il tempo sarà giudice e con la conoscenza dei fatti. Molti pensano che non urlare e non offendere personalmente non sia la prova di un minimo di educazione (quella che dovremmo insegnare ai nostri ragazzi, prima di tutto con l’esempio), ma soltanto un segno di debolezza o di indifferenza. Io preferisco ascoltare e lavorare. Durante questi mesi, spontaneamente o sollecitata dalla stessa amministrazione comunale, come risulta dagli atti ufficiali, ho sempre prestato la mia collaborazione nell’indicare come organizzare e migliorare gli spazi nell’interesse dei bambini della scuola Primaria, sottolineando, ovviamente, che l’edificio e i finanziamenti, sia per la ristrutturazione, sia per i laboratori, in essere ed in divenire, sono per loro.

Una mia istanza, sottoscritta dal Consiglio di Istituto, che con il suo Presidente, lavora con amore, passione e capacità, chiede ufficialmente al Sindaco di Casamicciola una risposta, da pervenire entro il 30 Giugno p.v., sulla restituzione del plesso del Manzoni, perché un trasloco non si realizza a cavallo di ferragosto. Nella certezza che i politici locali e i cittadini tutti, pensino anche al bene dei bambini, ribadisco che il mio lavoro continuerà sulla linea finora intrapresa, del rispetto delle normative e delle procedure, potendo agire in tutte le sedi opportune e necessarie, in quanto l’oggetto del mio impegno è e deve essere soltanto il bene dei bambini che mi sono affidati. Io sono dalla parte dei bambini.

Cordialmente

Ads

Il Dirigente scolastico dell’I.C. “E. Ibsen” di Casamicciola Terme

Ads

Prof.ssa Marinella Allocca

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex