CULTURA & SOCIETA'

Il grande abbraccio dei fedeli a don Carlo Candido

di Pasquale Baldino e i suoi Tralci

Sabato scorso 1 ottobre, nella ricorrenza di S.Teresa di Gesù Bambino, una grande folla si è riunita nella Chiesa dello Spirito Santo a Ischia Ponte per salutare l’esemplare parroco don Carlo Candido. Tanti erano i fedeli commossi che con gratitudine lo hanno abbracciato, riconoscenti della sua testimonianza di fede, del suo impegno quotidiano, del suo essere un “porto sicuro” per chiunque si sentisse smarrito.

Noi, famiglia Baldino, per esprimere la nostra riconoscenza e soprattutto l’affetto immenso che ci lega a lui, abbiamo voluto dedicargli questa breve lettera:

“Carissimo don Carlo Candido,

siamo tutti qui per ringraziarvi e ringraziare soprattutto Dio che vi ha messo sul nostro cammino di fede per il quale siete stato fondamentale. Ognuno di noi ha ritrovato nella vostra persona un altro esempio a cui ispirarsi, altri consigli da seguire, il coraggio di gridare a voce alta l’Amore per Dio e per Maria nostra Madre, la fede che ti riempie il cuore e ti dà uno sguardo limpido sulla vita; la forza di portare le croci ed amarle, ma soprattutto la volontà di superare i momenti difficili. Dio ha grandi progetti per ognuno di noi, anche se spesso impegnativi e incomprensibili, ma sicuri che il loro fine sia bellissimo.

Ads

È inutile dire che ci mancherete e che perdere la vostra presenza e vicinanza sarà difficile, ma Dio ci aiuterà… L’isola intera sentirà la vostra mancanza. Voi che siete schietto, sincero, generoso, fedele alla dottrina e non amate l’ipocrisia e la falsità. Siete sempre stato un parroco esemplare e infaticabile, che dirige una pastorale sempre ricca di eventi e profondamente cattolica, affollata di fedeli, vecchi, giovani e sempre tanti bambini (anche la nostra numerosa famiglia), futuro autentico della Chiesa: i vostri scritti e le vostre omelìe sono il costante, saldo deposito della Fede da cui c’è ovunque sempre da imparare e convertire. Un Dono prediletto di Maria SS, Sposa Mistica dello Spirito Santo (parole testuali da un articolo di Pasquale Baldino).

Ads

La vostra partenza non è stata chiara, ma se questa è la volontà di Dio non possiamo non accettarla. Dovunque andrete sarete sempre un apostolo prediletto, che come Giovanni rimane fedele, insieme a Maria, sotto la Croce.

Come diceva San Pio la tela che vediamo solo al di sotto adesso è colma di nodi, a volte ci sembra brutta, ma un giorno quando la vedremo dall’alto sarà un disegno stupendo, il disegno del Signore.

Continueremo a seguirvi e cercarvi per i vostri preziosi consigli e insegnamenti, che ultimamente ci aiutavano tanto dopo la perdita terrena di nostro padre. Che Dio ci custodisca sempre con la mano della Madonna, e con la speranza di poter vivere insieme la Gioia Pasquale.

E come avrebbe detto papà: “ Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat!”. “Ave Maria e avanti”, “Sono tutto tuo, oh Maria!”. GRAZIE DI TUTTO, VI VOGLIAMO BENE PER SEMPRE!! FAMIGLIA BALDINO CON TUTTE LE NUMEROSE AGGIUNTE .Vi salutiamo con questa poesia di nostro padre, Pasquale Baldino,riportata al lato.”

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex