ARCHIVIO 5

“Niente mercato? Vi brucio tutto!”

DI FRANCESCO FERRANDINO

ISCHIA. Varie sono le conversazioni intercettate dagli inquirenti in cui, secondo l’autorità giudiziaria, emerge il modo di agire quantomeno disinvolto del tenente della Polizia Municipale di Barano, soprattutto nei confronti di leggi e regolamenti che disciplinavano l’organizzazione di eventi nel paese.  In una di  queste conversazioni, datata 7 dicembre 2013, si apprende di un indispettito Stanziola che prova nuovamente a cercare un chiarimento diretto col Sindaco sulla questione del mercato natalizio di Testaccio,  tentativo che si risolveva in un fallimento dinanzi alla determinazione del sindaco, sempre fermo nell’intenzione di permettere un unico mercatino natalizio nel centro di Barano. Lo Stanziola criticava aspramente l’operato del consigliere Tony Buono che si occupava dell’organizzazione di tale mercato, ma il Sindaco lo richiamava immediatamente all’ordine, rammentandogli che il Buono era pur sempre un consigliere comunale. Qualche ora dopo, Stanziola chiamava Giorgio Vuoso, una conversazione in cui, secondo gli inquirenti, “emerge in maniera palese l’interesse economico che spinge lo Stanziola e gli altri membri dell’Associazione a organizzare i mercati“. In particolare, dopo aver sintetizzato la conversazione intercorsa col sindaco, racconta che alcuni mesi prima il primo cittadino gli aveva riferito che lui “veniva dopo Ciccio Buono”, cioè Francesco Pasquale Buono, consigliere comunale di riferimento nella zona, quasi ad intendere che quest’ultimo aveva ricevuto carta bianca riguardo l’organizzazione di eventi nella zona. Il Vuoso, perplesso, chiedeva allo Stanziola se l’amministrazione o il Sindaco avessero imposto la partecipazione di Ciccio Buono all’organizzazione dei mercati estivi, affermando “ora abbiamo un altro cliente!”. Ma lo Stanziola lo rassicurava dicendo che il mercato era “nostro”. Ecco il testo dell’intercettazione:

S: STANZIOLA Nicola Antonio

V: VUOSO Giorgio

V: Antò

Ads

S: Wee

Ads

V: mi hai chiamato?

S: ee

V: che è successo?

S: Allora, un mese fa, Tony Buono andò ad invitare quelli del mercato delle pulci, e quelli gli dissero “no ma poi quello si fa al testaccio”, dice “no, no al testaccio non si fa più niente” aaah stamattina che me lo hanno detto… Ho chiamato a Paolino, gli ho detto Voi a me per culo non mi prendete!! …”No tu adesso lo stai dicendo perché vuoi fare il mercato” (parole che gli ha detto Buono Paolino n.d.t.)… io non lo voglio fare, non voglio fare più niente, però vi corre l’obbligo di dire non organizzare al testaccio che organizziamo a Barano… perchè se io voglio, nonostante tutto pure senza il mercato vi brucio tutto! “no ma tu non devi dire così” ….non devo dire così? Ma mi vorreste prendere per il culo a me?

V: Ma tu come lo hai saputo?

S: me l’ha detto uno… quello là che vende i santini nel mercato delle pulci…

V: ….lo sei andato a chiamare, scommetto!

S: no no lui, ci siamo incontrati al supermercato e mi ha detto questo fatto… poi io ho chiamato a Paolino e ne ho fatta una bere e un’altra per sciacquare… mi ha detto “quello poi Tony è consigliere” e Ciccio Buono (Francesco Pasquale Buono detto Ciccio n.d.t.) pure è consigliere, fammi capire?

V: che significa Tony è consigliere…

S: quando volevi organizzare con Ciccio, un mese fa? Tu hai detto “Mi raccomando c’è Ciccio con te… tu vieni dopo di Ciccio” e vengo dopo di Ciccio e ora? Perché Ciccio, hai capito, un mese fa…

V: che cosa Ciccio che cosa un mese fa? Cioè ti hanno imposto che ci doveva stare pure Ciccio?

S: No che stava pure Ciccio… eee

V: ee mannaggia il patreterno… allora durante l’estate se lo facciamo (il mercato n.d.t.) abbiamo un altro cliente abbiamo…?

S: no, no, no, durante l’estate no, è nostro, è nostro…

V: allora solo per Natale?

S: ma tu hai capito che con i soldi che dovevamo fare, gli ho detto hai capito che con i soldi che dovevamo fare, dovevamo aumentare il tendone del circo per fare la notte di capodanno? E ci hai vietato pure questo! E Ischia ci deve sempre passare addosso .. noo

V: sai io ti dico un’altra cosa però, cioè noi se questa cosa qua la vogliamo organizzare come si deve l’anno prossimo partiamo prima, ma con altra gente perchè da soli non ce la possiamo mai fare, noi la facciamo diversamente, cioè prendiamo i soldi diversamente ma per fare una festa proprio di Natale, non una festa con il mercato e la fai senza mercato, però gli fai vedere che la sai organizzare meglio. Perciò ti dico che è inutile che noi ci buttiamo a fare una cosa che poi dopo finisce che non riesce bene, solo per cacargli il cazzo, poi alla fine ci facciamo una pessima figura… non con loro, dico con la gente se non viene bene capito? Dice ma questi che cazzo fanno! Già l’anno scorso abbiamo fatto…

S: Ma noi la calza di Natale la possiamo sempre fare….. la calza della befana… quella la possiamo fare con calma… poi vediamoci domani sera, lunedì sera e parliamo dai…..

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex