CULTURA & SOCIETA'

Sabato si presenta la mappa tattile Procida 2022

La delegata all’accessibilità Lucia Mameli ha condiviso: “Sabato 5 novembre p. v. alle 11.00 presso la sala Consiliare del Comune di Procida a cura del Tavolo Tutti per Tutti, con il coordinamento di associazioni locali che si occupano di accessibilità, sarà presentata alla comunità una mappa tattile, un progetto inserito nel dossier di Procida Capitale 2022. La mappa è nata per facilitare a tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità, quale strumento di comunicazione accessibile ed inclusiva.

Si tratta di una mappa cartacea tattile con testi a rilievo in caratteri braille creata appositamente per essere vista e letta attraverso le dita.

Essa fornisce a tutti indicazioni sulla morfologia dell’isola, dei servizi e della storia e racconti dei luoghi. I contenuti sono accessibili tramite QR Code, sono sottotitolati e contengono anche la versione in Lingua dei Segni Italiana.

Grazie alla mappa tattile ogni luogo visitabile nella vita di tutti i giorni può divenire accessibile per tutti, incentivando l’abbattimento delle” barriere architettoniche” e comunicative.

Il nostro obiettivo è quello di offrire la possibilità alle persone tutte, di conoscere, esplorare e visitare diversi spazi, promuovendo l’accessibilità dei luoghi ed allo stesso tempo migliorare l’esplorazione del territorio.

Ads

Tutto ciò è stato possibile grazie alla professionalità e alla competenza del Comitato Itria che ha lavorato alla progettazione ed alla realizzazione, che ringrazio. Un grazie va anche alle associazioni ed a tutti coloro che hanno contribuito e collaborato affinché arrivasse questo giorno.”

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex