Statistiche
LE OPINIONI

Il Politecnico di Milano per una ricostruzione sensata ed efficiente

DI MARCO IMPERADORI

La tesi “Steel soul” è solo una delle azioni di collaborazione e amicizia che il team che guido al Politecnico di Milano ha voluto dimostrare alla vostra splendida Isola, grazie al rapporto col gruppo PIDA e con Giovannangelo De Angelis. Dopo aver curato le opere di Kitagawara al Maio e la scritta del Padiglione Vaticano al Torrione di Forio, ho deciso di impegnare tre gruppi di tesi per proporre in maniera innovativa, ma realistica, qualcosa di concreto dopo i tragici eventi connessi al sisma.

Perché? Perché amiamo Ischia, amiamo l’Italia, rappresentiamo la migliore università tecnica italiana e proprio in questi giorni, strani e divisivi, credo che mostrare questi lavori sia segno di solidarietà scientifica e intellettuale. Non c’è nulla di peggio dell’oblio e purtroppo Ischia post sismica ha subìto questo. La tesi in oggetto sviluppa sistemi costruttivi a secco con struttura metallica pressopiegata (frutto anche di una sinergia con Irondom di Avellino) per ricostruire il Maio “dove era ma non come era” dal punto di vista strutturale (visto quello che è successo).
Anche una seconda tesi che si discuterà a giugno avrà come oggetto il Maio con una porzione dedicata alla progettazione di una scuola di ceramica usando sempre sistemi costruttivi a secco metallici (in sinergia con Manni Green Tech, Isopan e Knauf). Infine una terza tesi riguarderà Lacco Ameno (ringrazio l’ex sindaco Giacomo Pascale che ci ha sempre supportato) e l’applicazione di sistemi costruttivi intelaiati in legno, una sorta di innovazione che parte dal concetto intelligente delle “case beneventane”. Sono sicuro che tutti questi lavori possano essere uno stimolo a riflettere per una ricostruzione sensata e efficiente e abbraccio tutti i cittadini di Ischia con affetto.

* PROFESSORE ORDINARIO PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x