ARCHIVIO 2

L’autorevolezza non si eredita

L’ultima volta che ho visto Amedeo Laboccetta, ora arrestato per i noti fatti legati ad una inchiesta sul riciclaggio, è stato ai funerali di Domenico Di Meglio a Fiaiano. Gli chiesi di stare vicino alla comunità del giornale in quel difficile momento nel modo che riteneva più opportuno. Sapevo della vicinanza a Domenico e delle visite che faceva a Domenico come appartenenza politica in occasione delle tante elezioni alla ricerca di preferenze per lui. Mi rispose che non aveva intenzione di fare niente perché lui era di un’altra cordata all’interno del partito.

Non mi piacque la risposta come con mi era mai piaciuta la sua azione politica in tanti anni della sua militanza  nel MSI e poi in Alleanza Nazionale. Per i voti, intanto, si diceva amico di Domenico. Perché dico questo? Semplice, perché nella stampa locale il giornalismo per lungo tempo è stata una cosa seria. I politici correvano tutti da Domenico, indistintamente, perché il giornale da lui diretto e soprattutto la sua figura erano visti come un imprescindibile riferimento. Ora una parte di questa stampa cerca solo visibilità con scoop inesistenti e con la contrapposizione a tutti i costi. Tu con il tuo giornale dici si, io dico no.

L’esempio ultimo è la notizia che i sindaci vorrebbero verificare se è fattibile l’ipotesi di realizzare la depurazione fognaria scaricando le fogne direttamente a mare con tubature o non necessariamente passando per i depuratori. Logicamente con trattamenti come grigliatura, enzimi ed altre cose prima di immettere a mare i residui organici.

E’ noto che la legge non permette di scaricare direttamente a mare (Dls 156/2006) ed Il Golfo, pubblicando la notizia, non cerca di amplificarla per permettere un dibattito?

Non è questo lo scopo della stampa? Ovviamente, per qualcuno no: se una proposta non parte da lui, depositario della assoluta verità, non se ne parla proprio.

Ads

La Commissione europea ha chiesto alla Giustizia UE di condannare l’Italia ad una sanzione di 62 milioni di Euro (La condanna non è ancora arrivata come sostiene quella parte della stampa locale sempre contraria a tutto). Con l’iniziativa dei sindaci,non si tenta di responsabilizzare il Governo a risolvere il grave problema che ci portiamo avanti da 50 anni? Perchè quel giornalista locale non fa una ricerca storica, magari attraverso tutto quello che ha pubblicato Il Golfo in tanti anni ed invece si schiera subito contro l’iniziativa dei sindaci? Non c’è niente da fare: hai voglia di sbattere la testa, l’autorevolezza è una cosa che non si eredita.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex