LE OPINIONI

Il saluto dell’Europarlamentare Giosi Ferrandino

“L’unità della nostra nazione e il lavoro svolto delle nostre Forze Armate sono un valore fondante della nostra Repubblica. Questa mattina (ieri per chi legge), con immenso onore, ho celebrato la festa dell’Unità di Italia e della Forze Armate che si è tenuto nel comune di Ischia. E’ sempre un’emozione ascoltare il nostro inno nazionale e le note del Piave.

I miei ragazzi, consentitemi questo aggettivo perché porto nel cuore l’isola e il comune di Ischia, hanno contribuito a rendere, ancora più emozionante questa importante commemorazione. Dal 1919, anno in cui si è istituita questa giornata la nostra Nazione si è sempre fermata a ricordare il Milite Ignoto e la sua unità.

Oggi, da parlamentare europeo e da politico vorrei invitare tutti a considerare il valore dell’insieme. Siamo “insieme” con i popoli dell’Europa e siamo “insieme” i popoli del mondo. Dal 1919 ad oggi, il mondo ha subito tanti cambiamenti ed è diventato più maturo. L’unica paura che temo sul serio è rispetto a quelle idee che vedono solo la “nazione” e “prima” qualcuno di qualche altro. L’Italia unità è bellissima e forte. E gli italiano non hanno paura di stare “insieme” con altri”.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button