“Il tempo del cuore”, Elvira Frojo presenta il suo nuovo libro
L’appuntamento il 15 luglio presso il Sagrato di Sant’Alessandro a Ischia: con l’autrice discuteranno Anna Di Corcia e Paola Di Meglio
Venerdì 15 luglio appuntamento – presso il sagrato di Sant’Alessandro a Ischia – con la presentazione del libro di Elvira Frojo “Il tempo del cuore. Il galateo delle donne imperfette”. Con l’autrice, nell’ambito di un incontro promosso dalla sezione Fidapa di Ischia, discuteranno Anna Di Corcia e Paola Di Meglio.
Dopo il libro ‘Il sorriso delle donne imperfette – Viaggio nell’alfabeto del benessere’, il volume ‘Il tempo del cuore – Il Galateo delle donne imperfette’ di Elvira Frojo pone alcuni interrogativi. In una società pervasa da pregiudizi e violenze, rancore e arroganza, solitudine e indifferenza, è possibile recuperare valori, virtù e principi attraverso un’etica dei comportamenti?
È possibile declinare un Galateo del cuore? E può, la donna ‘imperfetta’, essere protagonista di una ‘rivoluzione’ dei sentimenti?
Alla ricerca di nuovi parametri in una società, oggi, disorientata, demotivata, ingannevole, spesso crudele. Per vivere meglio il tempo e le relazioni. La vita.
L’imperfezione, con una visione di costante apertura e di accoglienza verso se stessi e gli altri, e la fragilità, condizione profondamente umana, possono essere, forse, il punto di forza dirompente per un’inversione di marcia e per costruire una società migliore, giusta, solidale.
La fragilità e l’imperfezione nutrono valori di sensibilità, di gentilezza, di dignità. Valori ‘semplici’ per aprire spazi sconfinati. Per disarmare l’arroganza del vivere ma anche per comprendere le richieste altrui.
Storia, Mito e cronaca, si coniugano, nel testo, con l’esperienza di donna, madre, moglie, amica, figlia, lavoratrice. Ruoli che, ancora oggi, la donna vive spesso tra incomprensioni, disagi e difficoltà. Tra pregiudizi e stereotipi. Ad ogni età.
‘Il tempo del cuore’ non è un decalogo ma un viaggio che dura una vita. Per le donne e i loro compagni, per i giovani. Un cammino di consapevolezza che può rivelarsi vincente. Per la condizione femminile, per la società tutta.
Un viaggio tra sentimenti e passioni, tra solitudini e relazioni, tra spiritualità ed eticità. Nello stupore per la vita che ha le sue parole chiave in ogni stagione (età giovane, adulta e vecchiaia) e le sue inevitabili contraddizioni e difficoltà.
Un ‘Galateo’ per ciascuna fase della vita è il ‘Tempo del cuore’.
La donna ‘imperfetta’ lo costruisce ogni giorno, con la complessa e profonda sensibilità femminile, attraverso esperienze di gioia, dolore e riscatto. Per sé e per gli altri. Per vivere una vita che è profondamente imperfetta e, per questo, umana.
Note biografiche Elvira Frojo
Napoletana, vive a Roma.
Scrittrice, giornalista pubblicista, avvocato, già dirigente della Pubblica Amministrazione.
Collabora con riviste,anche straniere, e conil quotidiano Formiche.net.
Coniugata e madre di due figli.
Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Vice presidente della Fondazione Parioli Onlus operante soprattutto nel settore sanitario.
Coautrice di “Non di solo pane” (Le Lettere, 2015 e Maggioli, 2017).
Autrice di “Il sorriso delle donne imperfette – Viaggio nell’alfabeto del benessere” (Ed. San Paolo, 2018) e di “Il tempo del cuore – Il Galateo delle donne imperfette” (Ed. San Paolo, 2020).
Interessata a tematiche femminili. La donnanella dimensione individuale, sociale e professionale e nella complessità delle relazioni interpersonali. Il rapporto con se stessa, i sentimenti, le relazioni sociali, la famiglia, il benessere psico-fisico e con il mondo del lavoro.
Ha ricevuto alcuni riconoscimenti: a Roma, in Campidoglio, il Premio “Personalità Europea 2016”; a Ischia, il Premio internazionale “Amici di Ischia” e il Premio “I love Ischia”; a Caserta, il Premio per la cultura al “Festival Nazionale della Vita”; a Roma, il Premio speciale per la letteratura “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” (2021) e un riconoscimento alla cultura nell’edizione 2021 del “Premio eccellenza italiana”.