CRONACAPRIMO PIANO

Imbarchi da Bacoli, Alilauro nega l’interesse. Per Autmare una grande opportunità

Le dichiarazioni del sindaco Della Ragione hanno animato un interessante dibattito sul futuro dei collegamenti tra le isole e la terraferma, ma per adesso non c’è ancora nulla di ufficiale e le compagnie di navigazione storiche accolgono l’apertura della nuova via del mare con poco entusiasmo

Una nuova linea marittima che unisca Bacoli a Ischia, Procida e Capri. “In 10 minuti – annuncia non nascondendo felicità alla sola idea il sindaco Della Ragione – si potrebbero collegare Bacoli a Procida. 10 minuti in più e si arriverebbe a Ischia e viceversa. Una piccola rivoluzione per gli isolani. Raggiungere la terraferma in così poco tempo consentirebbe anche agli isolani di poter utilizzare la stazione della cumana di Torregaveta che raggiunge il cuore di Napoli alla stazione di Montesanto, non prima di toccare altre nevralgiche stazioni, come quella di Mergellina e Fuorigrotta, dove ci sono lo stadio San Paolo, Edenlandia, lo zoo, e i grandi spazi della Mostra d’Oltremare, tutti luoghi molto frequentati dai tifosi e dagli appassionati dei numerosi eventi che si svolgono negli ampi spazi della Mostra d’Oltremare. Per non parlare poi della possibilità decisamente a portata di traghetto di poter visitare la casina Vanvitelliana o l’antro della Sibilla cumana o il parco archeologico sommerso di Baia, così poco distanti dal pontile dove traghetti e aliscafi potrebbero a breve unire le isole alla terraferma con un nuovo scalo.

Le parole di Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, hanno dato il via a un vero e proprio valzer di ipotesi, anche se adesso ancora di concreto non c’è nulla. Non si sa se il pontile appena consegnato alla Regione Campania potrà consentire lo scalo di traghetti, aliscafi o motonavi. Da ciò partirebbe poi l’eventuale interesse delle compagnie marittime per ristabilire una via del mare che avvicinerebbe e di non poco le isole alla terraferma, con una serie di vantaggi davvero notevoli, soprattutto per gli isolani.

«Al momento come eventuale porto di destinazione – dichiara il tenente di Vascello Andrea Meloni, comandante della Guardia Costiera di Ischia – non siamo stati ancora interessati. È noto che il porto di Ischia è già oggetto, soprattutto in estate, di un traffico marittimo molto sostenuto e come autorità Marittima stiamo lavorando da tempo per una razionalizzazione degli orari. Per tale ragione i collegamenti, di cui non si conosce al momento con quale tipologia di nave, dovranno andare ad interessare le poche fasce orario attualmente non occupate dai restanti vettori». Dalla compagnia Alilauro negano l’interesse per quella che è considerata una tratta poco interessante, che avrebbe poco appeal per via della difficoltà di raggiungere Bacoli da Napoli, e viceversa. Inoltre, il pontile di Torregaveta è molto esposto ai venti di maestrale, il che potrebbe tradursi in una frequente sospensione del collegamento. La compagnia continuerà invece a collegare, con il servizio Archeolinea, già metro del mare, l’intera area flegrea con Napoli, Sorrento e la Costiera amalfitana: il servizio è in crescita e risponde alla richiesta dei turisti, in particolare in alta stagione, legata anche alla crescita del Museo archeologico dei Campi Flegrei e del parco sommerso di Baia.

Nicola Lamonica dell’Autmare accoglie con entusiasmo la possibilità di dare inizio a una nuova via del mare. «L’intermodalità ne gioverebbe – ricorda il professore – riuscendo così ad avere un’opportunità in più per muoversi da e per le isole. Invito il sindaco Josi Gerardo della Ragione a una conversazione con me e Giuseppe Giaquinto di “Procida in Movimento” per individuare un piano orari consono alle esigenze della cittadinanza delle isole e dei viaggiatori del mare che intendono raggiungere le isole. Un modo per cogliere l’occasione di rendere i trasporti tra Ischia, Procida, Capri e la terraferma più comodi e vicini alle esigenze di chi viaggia.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Salvatore

Occupiamoci Delle strade di Bacoli ridotte peggio di quelle romane. ….invece Delle vie del mare

Antonio

La spiaggia? Spero tanto che i traghetti non inquinino ancora di più la piccola spiaggetta di Torregaveta….i ragazzi di torregaveta hanno fatto tanto e fanno tanto per tenerla pulita e in ordine!!

Guido

Un progetto solo politico… Niente di più conveniente per i cittadini locali… Solo gran confusione e torregaveta in tilt…. Ponte non in sicurezza… Inquinamento della spiaggietta vicina… Quindi aggiustare prima il contorno di torregaveta… Compreso strade e altro…. Invece di fantasticare!!!

Pulsante per tornare all'inizio
3
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex