CRONACAPRIMO PIANO

Impianti sportivi al setaccio, gravi anomalie al “Calise” di Forio

E’ quanto emerge da un sopralluogo effettuato presso la struttura dagli agenti del commissariato di polizia che hanno trasmesso una nota con l’esito al Comune perché si adottino le contromisure del caso

Negli ultimi tempi si è particolarmente intensificata l’attività degli agenti del commissariato di polizia di Ischia, guidati dal vicequestore Ciro Re, che stanno effettuando una serie di servizi davvero mirati tesi a verificare il rispetto delle norme di sicurezza e non solo sui cantieri sparsi in giro per l’isola ma anche di una serie di strutture pubbliche che molto spesso lasciano a desiderare non poco. In particolare vengono passati ai raggi X diversi cantieri sparsi in giro per l’isola. Ieri mattina, come vi documentiamo dalle foto, i tutori dell’ordine hanno controllato un cantiere ubicato poco prima dell’ingresso del borgo antico di Ischia Ponte: i poliziotti hanno verificato che tutti i lavoratori fossero regolarmente assunti e che una serie di normative fossero severamente rispettate. Per fortuna non sono state segnalate anomalie di alcun tipo ma lo stesso non si può dire per altri interventi eseguiti dal personale a disposizione del vicequestore Re.

Lamentata in particolare la presenza di pietre e intonaci sugli spalti che potrebbero diventare oggetti atti a offendere, un cantiere recintato con materiale di risulta e sbarre parzialmente divelte e facilmente staccabili. Il giudizio: mancano le condizioni per l’ordine e la sicurezza pubblica

Il vicequestore Ciro Re

I quali, negli ultimi tempi, hanno intensificato anche l’attività di controllo di diverse strutture sportive che insistono sul territorio isolano. Un primo sopralluogo tecnico è stato effettuato presso lo stadio Mazzella di Fondobosso, a ischia, dove una serie di inconvenienti sono stati superati da alcuni lavori eseguiti dall’ente comunali per ovviare alle pecche registrate. Decisamente diverso il discorso per quanto riguarda il campo sportivo di Forio “S. Calise” che è stato oggetto di un accurato controllo che poi ha indotto l’autorità di ps a inoltrare una lettera tra gli altri al Comune di Forio e per conoscenza anche alla società Real Forio 2014. Nel testo si legge quanto segue: “Comunicasi che quest’ufficio ha riscontrato diverse criticità relative all’impianto sportivo S. Calise di Forio utilizzato dalla compagine Real Forio 2014 per il campionato di Calcio Eccellenza campana. In particolare si è accertato: presenza di pietre ed intonaco distaccati nel settore locali, con conseguente rischio che vengano usati come oggetti atti a offendere; cancello divisorio tra l’area bar spogliatoi ed il settore locali con sbarre parzialmente divelte, potenzialmente staccabili; divisorio tra il settore ospiti e settore locali danneggiato, tale da permettere il passaggio dall’uno all’altro settore; area di parcheggio all’interno della struttura; presenza all’interno dell’impianto sportivo di un cantiere recintato con vario materiale di risulta e potenzialmente pericoloso”.

A questo punto ecco come si conclude la nota trasmessa dalla polizia: “Per quanto sopra ed atteso che il suddetto impianto sportivo vedrà impegnata la compagine di calcio del Real Forio 2014 il prossimo 26 febbraio per una gara di campionato, ed è inoltre utilizzato da diverse altre società di settore giovanile, si prega di voler urgentemente effettuare un sopralluogo della suddetta struttura al fine di verificare quanto segnalato ed eliminare le eventuali criticità in quanto a parere di questo ufficio al momento non sussistono le condizioni per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex