CRONACA

In arrivo oltre 4milioni e mezzo per i Comuni isolani ‘orfani’ della tassa di soggiorno

Sono stati definiti in sede di Conferenza Stato Regione i ristori salva-bilancio: ecco nel dettaglio le somme destinate agli enti locali di casa nostra

In arrivo la seconda franche dei cosiddetti «ristori minori» che il governo ha assegnato ai Comuni italiani. Si tratta degli importi definiti dagli accordi sottoscritti durante la Conferenza Stato-Città dello scorso 12 novembre riguardanti il ristoro delle minori entrate derivanti dalle disposizioni recate dal dl n.104/2020, che integrano quanto già disposto da DL n.34/2020 della scorsa primavera. In pratica ai Comuni sono assegnati dei ristori per l’esenzione ‘Imu Alberghi’ (mancato pagamento dell’imposta municipale propria per le strutture ricettive e turistiche, poi estesa agli immobili fieristici e, con riferimento alla sola seconda rata, alle discoteche, ai cinema e ai teatri); alla tassa di soggiorno (Ristoro del mancato gettito dell’imposta di soggiorno e degli altri prelievi sulle presenze turistiche) ed alla Cosap/Tosap (Esonero dal pagamento di quota parte dei prelievi sull’occupazione di spazi pubblici con riferimento ai pubblici esercizi, poi esteso anche agli operatori del commercio ambulante).

L’importo complessivo dei ristori assegnati (compresa la prima assegnazione decisa dalla CSC del 23 giugno scorso) ammonta a 779,4 milioni di euro.La quota ora approvata dalla Conferenza Stato Regioni del 12 novembre ammonta a 499,7 milioni. Sono 87,6 i milioni di euro a compensazione delle minori entrate derivanti dalle esenzioni dal pagamento dell’IMU disposte per gli immobili posseduti e condotti dagli esercenti delle attività degli alberghi e immobili turistici, fiere, discoteche, cinema e teatri. Nello specifico, il riparto è avvenuto in due quote: la prima, pari a 1,65 milioni di euro, relativa alla prima rata IMU degli immobili D, integrata successivamente al DM del Ministero dell’Interno del 22 luglio 2020, con cui si procedeva al ristoro già disposto dall’art.177 del DL n.34/2020; la seconda, di 85,95 milioni, volta a ristorare i comuni dalle esenzioni previste per il pagamento della seconda rata per le medesime categorie e per le discoteche, i cinema ei teatri, come disposto dall’art.78 del DL n.104 del 2020.Tale riparto si aggiunge ai 74,9 milioni di euro già riconosciuti dal dl 34/2020 (art.177). Ed ancora 310 milioni di euro a saldo del contributo a ristoro delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno, del contributo di sbarco e del contributo di soggiorno applicato dal Comune di Roma. Il riparto distribuisce il residuo del 10% del fondo di cui all’art.180 del DL n.34/2020 per un importo pari a 10 milioni di euro, in precedenza accantonato per poter procedere ad eventuali rettifiche dei dati considerati, oltre alla quota pari a 300 milioni di euro distribuita in proporzione alla perdita di gettito registrata tra gennaio-ottobre 2020 rispetto all’anno 2019. Tale riparto si aggiunge ai 90 mln. già riconosciuti dal n.34/2020 (art.180). Sono, invece, 55,25 i milioni di euro a compensazione delle minori entrate derivanti dall’esonero dal pagamento della tassa o del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP/COSAP) a favore delle imprese di pubblico esercizio. Il contributo ristora la quota residua del fondo pari a 12,75 milioni di euro di cui all’art.181 del dl n.34/2020, in precedenza accantonato per poter procedere ad eventuali rettifiche dei dati considerati, e quella disposta ad incremento del medesimo fondo, pari a 42,5 milioni di euro, a compensazione della proroga delle esenzioni per il periodo dal novembre-dicembre 2020.Tale riparto si aggiunge ai 114,75 mln. già riconosciuti dal dl 34 (art.181). infine previsti 46,88 milioni di euro a compensazione delle minori entrate derivanti dall’esonero dal pagamento della tassa o del canone per l’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche, riconosciuto ai titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, per il periodo dal 1° marzo 2020 al 15 ottobre 2020.

I ristori ‘minori’ per i Comuni dell’isola di Ischia

Per quanto riguarda la Campania è il capoluogo a beneficiare delle erogazioni maggiori. A Napoli già in estate erano arrivati circa un milione e 900mila euro per l’imposta di soggiorno, un altro milione e 500mila euro per la Tosap dei pubblici esercizi e 640mila euro per l’Imu del settore turismo e spettacolo. Ora, invece, sono stati stanziati ben 7 milioni e mezzo per la tassa di soggiorno, 625mila euro per la Tosap, e ulteriori 834mila euro per l’Imu. In totale nelle casse dell’ente entrano oltre 13 milioni e 630mila euro. In tutta la provincia è poi Sorrento a beneficiare dei ristori maggiori: nelle casse del Comune arrivano poco meno di 6 milioni e mezzo. Con l’acconto di luglio sono stati assegnati fondi per un milione e 660mila euro, mentre ora lo stanziamento statale è pari ad altri 4 milioni e 800mila euro. Se si considera che per la sola imposta di soggiorno Sorrento ottiene ristori per 5 milioni e 250mila euro circa, salta all’occhio che non siamo particolarmente distanti dalle previsioni dell’amministrazione precedenti lo scoppio dell’emergenza Covid, che si aggiravano tra i 6 milioni e 500mila euro e i 7 milioni.

E così Ischia incassa due milioni e 700mila euro e Forio due milioni 450mila euro, a Lacco Ameno assegnati 615mila euro, a Barano 177mila euro, a Casamicciola 593mila ed a Serrara Fontana 396mila euro. Queste somme rappresentano il totale dei fondi stanziati dal ‘Ristori minori’. A luglio i Comuni hanno ottenuto già un acconto. E per questo le assegnazioni di novembre rappresentano una parte residuale. In particolare a Barano arriveranno 128mila euro relativi solo alla seconda tranche; 1milione e 840mila euro a Ischia, 388mila euro a Lacco Ameno. A Casamicciola 398mila euro; assegnati a Forio, invece, un milione e 678mila euro. Chiude la ‘classifica’ Serrara Fontana con un contributo assegnato di 299mila euro.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex