ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Sanità, in arrivo un nuovo sciopero: in piazza i lavoratori delle pulizie

dalla Redazione

ISCHIA. Sciopero dei lavoratori degli appalti di pulizie ospedaliere il prossimo 25 novembre. A proclamarlo le sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uitrasporti Uil, Ugl. Continuano ad essere duri i tempi per il comparto sanitario regionale.

A far scendere nuovamente sul sentiero di guerra le sigle sindacali delle tre aziende sanitarie locali napoletane – in aggiunta agli ospedali Monaldi, Cotugno e Cto – la trattativa per la salvaguardia dei livelli occupazionali e dei salariali di oltre 2mila storici occupati del settore, minacciati dai nuovi bandi indetti da Consip e non dalla regionale SoReSa. Lo sciopero segue la mancata convocazione – da parte delle istituzioni – dei sindacati per discutere la questione, questo «nonostante l’ampia documentazione inviata».

Le sigle sindacali si «rendono da subito disponibili all’incontro e a promuovere soluzioni nel rispetto della tutela dei lavoratori», così da «continuare a garantire in serenità gli indispensabili servizi di pulizia».

Nella giornata di sciopero, in cui verranno garantiti i servizi minimi indispensabili, è previsto dalle 10 un sit-in in via Santa Lucia, nei pressi della sede della giunta regionale della Campania.

Ads

Inevitabili le ripercussioni della giornata di sciopero anche sull’isola. L’ultimo stato di agitazione delle sigle sindacali del comparto portò lo scorso giugno alla sospensione dei servizi minimi e allo svuotamento dei punti di raccolta dei rifiuti creando inevitabili disagi all’utenza, per giunta in piena stagione estiva, nelle quarantotto ore di stop ai servizi.

Ads

IL NUMERO

7

Il numero di Aziende sanitarie locali della Regione Campania. Nel Veneto sono ventuno. Le aziende ospedaliere sono invece nove, mentre la Lombardia ne conta ventionove

I PERSONAGGI

Consip è la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. Opera nell’esclusivo interesse nazionale e il suo azionista unico è il Ministero dell’economia e delle finanze del quale è una società in-house.

So.Re.Sa. S.p.A. – Società Regionale per la Sanità – è una società strumentale costituita dalla Regione Campania per la realizzazione di azioni strategiche finalizzate alla razionalizzazione della spesa sanitaria regionale.

IL FATTO

Ricette virtuali, Campania virtuosa

Non soltanto note dolenti; la sanità locale campana è in grado di far registrare anche qualche record positivo.

Secondo le ultime rilevazioni di Promofarma, società di servizi informatici di Federfarma, la Campania sarebbe la prima regione italiana per efficacia del meccanismo di dematerializzazione delle ricette. Il 90% di quest’ultime risulta essere stato emesso in formato virtuale, non cartaceo.

Una conquista di cui fregiarsi, e che va parzialmente a contrastare la notizia dello scorso mese contenuta in uno studio del Crea Sanità che, misurando le performance dei servizi sanitari regionali, aveva piazzato la Campania all’ultimo posto in Italia come regione meno virtuosa per i servizi erogati.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex