ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Torna il fascino della Festa di San Michele Arcangelo

SERRARA FONTANA – Al via nel suggestivo borgo serrarese di Sant’Angelo i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, che si svolgeranno nelle giornate del 29 e 30 settembre. Un evento pentitissimo dalla comunità locale ma che rappresenta da sempre anche un momento di attrazione turistica, viste le migliaia di persone che seguono la manifestazione ricca di suggestione. Il programma si apre 26, 27 e 28 settembre con un triduo di preparazione alla festa del Patrono con un Santo Rosario alle 18 ed una Santa Messa alle 18.30 celebrata da don Pasquale Mattera, parroco di Santa Maria della Mercede a Serrara Fontana. Di seguito invece il programma dei due giorni clou della festa:

 

SABATO 29 SETTEMBRE

Festa Liturgica di San Michele Arcangelo

Ore   8,00      S. Messa.

Ads

Ore   9,15      Una diana (spettacolo pirotecnico mattutino) saluterà il giorno principale della festa.

Ads

Ore   9,30      Arrivo e giro in paese della Banda Musicale “AURORA – Città di Panza”.

Ore 10,30     S. Messa solenne con predica e canti liturgici eseguiti da Natalino Di Maio.

Ore 12,00     Concerto Mattutino in Piazza diretto dal M° GiovanMatteo Calise.

Ore 18,00     S. Messa.

Ore 18,45     Processione per le strade del paese.

Ore 22,00     Spettacolo in Piazza. “NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE” in concerto.

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE

 

Ore   9,30      Arrivo e giro in paese della Banda Musicale “Papa Giovanni XXIII – Insieme per la

                        Musica – Città di FORIO”.

Ore 10,00     S. Messa solenne e canti liturgici eseguiti da Natalino Di Maio.

Ore 11,00                 Processione fino alla Piazza dove la statua di San Michele resterà esposta alla venerazione dei fedeli. Una diana (spettacolo pirotecnico mattutino) saluterà l’arrivo in Piazza della statua.

Ore 12,00     Giro in barca della Banda Musicale verso Punta Chiarito e lungo la spiaggia dei Maronti.

Ore 18,00     Celebrazione della S. Messa solenne officiata dal nostro amato Vescovo S.E. Pietro Lagnese. Canti liturgici eseguiti dalla “Schola Cantorum Francesco Iacono”, diretta dal M° Luca Iacono, con la partecipazione del soprano Antonella Iacono e del tenore Vincenzo Barbieri.

Ore 19,15                 Processione per mare: imbarco al porticciolo dei pescatori e proseguimento sottocosta per Punta Chiarito, poi Punta Maronti e ritorno.

Ore 21,00     Sbarco “Sotto la Torre” e processione con fiaccolata fino alla Piazza e poi in Chiesa.

Ore 22,00     Concerto lirico sinfonico in Piazza della Banda Musicale “Papa Giovanni XXIII – Insieme per la Musica – Città di FORIO” diretta dal m° Claudio Matarese, con la partecipazione di cantanti lirici solisti.

Ore 00,15     Fuochi artificiali piromusicali a conclusione dei solenni festeggiamenti eseguiti dalla ditta “PSC FIREWORKS” di Ascoli Piceno.

 

L’addobbo in Chiesa e della Cappella in piazza è a cura della ditta D’ERRICO di Grumo Nevano. L’illuminazione delle scogliere è a cura dei giovani di Sant’Angelo.

Partecipazione speciale dell’Associaz. Naz. Carabinieri e di una delegazione del Consiglio Comunale di Pontedera. Per la processione a mare munirsi di biglietto presso l’Edicola Mattera in piazza (disponibili 600 posti su due/tre motonavi) o presso le biglietterie Ischia Cruises di Forio e Ischia. Per la serata del 30 set 2018 ci sarà la disponibilità di navetta gratuita da/per parcheggi di Panza dalle ore 18.00 alle ore 2.00.

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex