ARCHIVIOARCHIVIO 5

Le terme libere isolane nella guida delle migliori d’Italia

Inverno, è tempo di prendersi cura di sé.

 

Con il freddo della stagione, aumenta il desiderio di lasciarsi coccolare. L’Italia offre molte possibilità, con centri termali diffusi in tutto il paese. Ma forse non tutti sanno che, oltre alle soluzioni più note, esistono molte altre possibilità. Come le terme libere, sempre più frequentate, anche in questo periodo.

 

Ecco che, grazie alle fonti di acqua calda, sarà possibile godere di un piacevole bagno rigenerante anche a basse temperature, spendendo nulla o poco più. A questi luoghi, da proteggere e preservare, il sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it ha dedicato una guida, con l’obiettivo di dar loro visibilità.

Ads

 

Ads

Un elenco delle 14 migliori terme libere del paese, che percorre tutta la penisola, da nord a sud. Tra le altre, immancabile Ischia, con due località segnalate.

 

Ischia, paradiso del benessere 

 

Di natura vulcanica, Ischia rappresenta uno dei maggiori centri termali a livello europeo. Nota sin dall’antichità, serba al suo interno risorse naturali tali da rendere l’isola una meta privilegiata del turismo del benessere su base internazionale.

 

Accanto ai centri attrezzati, ben noti e dotati di ogni confort, è possibile beneficiare delle ricche risorse naturali del territorio anche gratuitamente. Famosa per le piscine termali a mare è, ad esempio, la Baia di Sorgeto, a Panza, nel comune di Forio. Un vero e proprio parco termale a cielo aperto, grazie alle sorgenti di acqua calda che si mescola a quella marina, creando un effetto piacevole non solo d’estate.

 

Nei pressi dell’incantevole borgo di Sant’Angelo d’Ischia si trova poi la Spiaggia delle Fumarole, con i caratteristici getti di vapore provenienti direttamente dal sottosuolo. Le alte temperature impongono una particolare attenzione nel fruire di questa fonte di energia naturale. Le stesse, tuttavia, rendono il luogo particolarmente adatto a regalare un’esperienza di benessere e relax anche d’inverno.

 

Un percorso all’insegna del relax

 

Ma non finisce qui. La guida attraversa l’intero territorio nazionale passando, tra le altre regioni, in Toscana, patria delle famose Terme di Saturnia. Qui sarà possibile immergersi nelle caratteristiche Cascate del Mulino, una serie di piscine naturali scavate nella roccia. E poi ancora, i Bagni di San Filippo, e le Terme di Petriolo.

 

Il Lazio è presente con le numerose aree libere presenti nell’ampio bacino termale e idrominerale delle Terme di Viterbo. Tre le località citate le Masse di San Sisto e le Terme del Bagnaccio, entrambe affidate alla cura di associazioni locali, oltre alle Terme del Bullicame e alle Piscine Carletti.

 

In Sicilia, è la volta delle Polle del Crimiso, a pochi chilometri dallo splendido tempio dorico di Segesta, e dell’isola di Vulcano, con le aree termali a cielo aperto. Una risorsa alla portata di tutti, a cui momondo ha voluto dar luce con questa sua particolare guida.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex