ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Inizia la scuola, Conti: «Nonostante le difficoltà, auguro un sereno anno a tutti»

Nonostante i disagi generati dal sisma, anche a Forio è iniziato l’anno scolastico. A margine del consiglio d’istituto del comprensivo la dirigente Maria Chiara Conti, nel fare il punto della situazione, ha augurato a tutti un sereno anno scolastico attraverso un comunicato pubblicato sui canali social della scuola: «Oggi pomeriggio (mercoledì per chi legge, ndr) si è tenuto il consiglio di istituto della nostra Scuola. Come al solito tutti i consiglieri hanno dato prova di grande saggezza e disponibilità ad accogliere le proposte della riunione tenutasi pochi giorni fa. I partecipanti sono stati informati sulla situazione dei Plessi in continua evoluzione. I Plessi Balsofiore, Scentone e S. Caterina accoglieranno tutte le classi dei Plessi Aurora e le 13 classi di primaria di Lacco Ameno, tutti gli alunni faranno i doppi turni con la necessità talvolta di uscita alle 19 per rispettare l’orario scolastico. Il Plesso Aurora, grazie alla disponibilità delle Suore Francesi proprietarie dei locali, tornerà presto perfettamente agibile. Anche il proprietario del Plesso S. Vito, signor Trofa, effettuerà i lavori necessari».

«Il consiglio – prosegue la nota – ha deliberato di chiedere al ministro la riduzione delle ore a 50 minuti per la Scuola Secondaria di primo grado. Il sindaco di Lacco Ameno, negli incontri istituzionali tenuti nei giorni scorsi, ha assicurato che alcuni Plessi del suo Comune saranno presto resi agibili e si tornerà all’orario normale. Tutti i consiglieri hanno ritenuto importante accogliere gli alunni che hanno perso le loro sedi anche se ciò costerà piccoli sacrifici. Il Dirigente ha rassicurato tutti, ringraziando il ministro Fedeli per i fondi stanziati che saranno dati direttamente alle Scuole e che non avranno inutili lungaggini (Regione, ex Provincia, Comuni). L’Ente locale, unitamente al Genio civile, ha prodotto le certificazioni per i Plessi Balsofiore, S. Caterina, Monterone e Scentone».

Alla fine della nota, si apprende inoltre che «le ore che nel periodo dei doppi turni saranno mancanti, rispetto al monte ore annuo previste, saranno recuperate dagli alunni successivamente con attività alternative: cineforum, uscite sul territorio, viaggi d’istruzione, spettacoli teatrali, prolungamento dell’anno scolastico oltre l’8 giugno. Si inizia con l’augurio di un sereno anno scolastico a tutti, nonostante le difficoltà».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex