CRONACAPRIMO PIANO

Taxi e microtaxi, a Forio ecco le nuove tariffe

Come già accaduto di recente a Ischia, la corsa minima passa a 15 euro. La giunta guidata dal sindaco Stani Verde ha poi anche rivisto una serie di supplementi. Seguiti a ruota i dettami della Regione Campania

Il comune di Forio con delibera n.79 ha approvato le tariffe servizio pubblico in piazza. Una approvazione che giunge in tempo utile per l’inizio della stagione, tradizionalmente in apertura con la Pasqua estiva. Il provvedimento segue a ruota i dettami della Regione Campania che ha introdotto sostanziali modifiche alle tariffe anche su supplementi e servizi accessori. Su tutte, ci limitiamo a segnalare il costodella corsa minima sul territorio comunale, che passa dai precedenti 12 a 15 euro (come già accaduto di recente anche a Ischia, giusto per promemoria).Un provvedimento che l’esecutivo guidato dal sindaco Stani Verde ha motivato facendosi scudo dei diktat di Palazzo Santa Lucia. Ci sono poi supplementi per borse, cani, il più 30% sui notturni, 20 euro per la sosta e i supplementi bagagli e i fuori comune da 3euro. Per arrivare da Forio ai Maronti ci vorranno 55euro base, 35 euro per andare dal Torrione a Sant’Angelo. Il giro dell’isola costerà almeno 100euro. Dal Municipio turrita spiegano che “le nuove tariffe del servizio pubblico di piazza giungono in ossequio al contenuto della delibera n. 474 del 01.02.2001 della Regione Campania di approvazione del regolamento tipo che regola il servizio Taxi, Microtaxi e NCC”.

Già lo scorso novembre il governo regionale si era espresso positivamente in tal senso. Agli atti c’è, infatti, il verbale della commissione trasporti del 25 novembre 2023, con cui si esprime parere favorevole all’approvazione al nuovo Regolamento Taxi, unitamente al Regolamento di disciplina ed alle nuove Tariffe. Il Consiglio Comunale di Forio, invece il 18 marzo 2024 ha approvato il Regolamento Trasporti: :”omissis….le tariffe massime del servizio taxi. . .sono fissate dal Comune con apposita deliberazione della Giunta previo parere della Commissione consultiva.. .omissis”. Per questo l’esecutivo di Stani Verde ha deciso di approvare il verbale di seduta della Commissione Consultiva Trasporti n. 1 del 25.11.2023 riportante le Tariffe del servizio pubblico.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Fabio

Viva Uber!

Amalia Bergantino

Frequento Ischia da virca40 anni mai visto tassametro

Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
2
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex