CRONACAPRIMO PIANO

Assunti sismici ed alluvionali, ecco l’avviso per la short list

Per garantire l’operatività degli uffici addetti alla ricostruzione post sisma 2017 dei comuni di Forio, di Lacco Ameno e di Casamicciola Terme la legge di Bilancio 2024 autorizza la spesa di 1 milione di euro per gli uffici dedicati

Casamicciola Terme, neanche il tempo di concludere l’ultima selezione che il comune termale parte e si appresta a conclude un nuovo avviso di selezione per la formazione di un elenco (Short list) di professionisti per il conferimento di incarichi extra dotazione organica a tempo determinato con profilo professionale amministrativo/contabile e tecnico ai sensi dell’art. 110 Comma 2 del D.Lgs. 267/2000 – Emergenza sisma 2017 ed alluvione 2022. Cosi per gli “assunti sismici ed alluvionali” si apre una nuova finestra. Le assunzioni sono autorizzate in deroga ai vincoli assunzionali previsti dalla legge e pagati in ordine agli stanziamenti previsti con le varie disposizioni normative che regolamentano le catastrofi ischitane, dal sisma all’alluvione. 

Per garantire l’operatività degli uffici addetti alla ricostruzione post sisma 2017 dei comuni di Forio, di Lacco Ameno e di Casamicciola Terme la legge di Bilancio 2024 autorizza la spesa di “1 milione di euro per le finalità degli uffici dedicati al sisma.

Ovvero all’art. 1, comma 432 lett d), Legge n.213 del 30 dicembre 2023 (legge di Bilancio 2024), si autorizza la spesa di “1 milione di euro per le finalità di cui all’art. 30-ter del decreto -legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 maggio 2021, n. 69. Per l’alluvione viene richiamata, altresì, l’ODCPC n. 951 del 11.12.2022 in cui sono previsti “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia …” che all’art.6 stabilisce: “Al fine di consentire la piena operatività e capacità di risposta della struttura comunale nella gestione delle misure volte al contrasto dell’emergenza in rassegna, il Commissario delegato può autorizzare il ricorso da parte del Comune di Casamicciola Terme a incarichi individuali ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e a contratti di lavoro a tempo determinato, comprese altre forme di lavoro flessibile, anche attingendo a graduatorie concorsuali vigenti di amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del citato decreto n. 165/2001, in favore di personale di comprovata esperienza e professionalità connessa alla natura delle attività emergenziali, nel limite massimo complessivo di 5 unità per la durata dello stato di emergenza ed entro il limite di spesa di euro 200.000,00”. Quindi ancora un anno per gli assunti dell’alluvione.

Il Consiglio dei Ministri lo scorso 5 ottobre 2023 ha infatti prorogato di 12 mesi lo stato di emergenza. Da qui lo schema di avviso casamicciolese al fine di integrare le short list già approvate con determinazioni lo scorso luglio per il conferimento di incarichi extra dotazione organica a tempo determinato di Funzionario dell’Elevata Qualificazione con profilo Amministrativo/Contabile e con profilo Tecnico ai sensi dell’art. 110. La selezione non assume caratteristiche concorsuali, non determina alcun diritto di posto né formazione di graduatorie utilizzabili per altri fini assunzionali oltre quello per il quale è esperita la procedura; non deve necessariamente concludersi con l’affidamento dell’incarico ai soggetti partecipanti.

La domanda di partecipazione alla selezione da presentarsi, a pena di esclusione, ESCLUSIVAMENTE per via telematica e dovranno essere obbligatoriamente presentate, a pena di esclusione, entro le ore 23:59 del decimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello della pubblicazione dell’ Avviso nel sito www.inpa.gov.it.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex