Intrigo leghista, il legale di Presutti: «Aspettiamo la fattura per il bonifico»
ISCHIA. Rendicontazione dei soldi ricevuti con tanto di fattura. Questa la richiesta di Aldo Presutti, attraverso il suo legale Emanuele DI Meglio, effettuata a Luca Fiorentini ed alla Lega di Bentivoglio (Bologna). “Abbiamo semplicemente chiesto – ha spiegato il legale dell’imprenditore – la fattura e la rendicontazione del bonifico effettuato da Aldo Presutti”. In pratica il proprietario dell’Hotel Solemar vuole sapere come sono stati spesi i 5mila euro che ha versato sul conto corrente di Luca Fiorentini per la Lega di Bentivoglio. La causale del bonifico, infatti, è chiara. “Donazione sponsorizzazione gruppo Lega di Bentivoglio”. Questo quanto ha scritto Aldo Presutti quando ha versato 5mila euro sul conto corrente di Luca Fiorentini. “Qualora – continua l’avvocato Di Meglio – né Luca Fiorentini, né la Lega di Bentivoglio dovessero risponderci e rendicontarci la donazione, allora provvederemo ad informare le Autorità giudiziarie”. “Racconteremo – continua il legale – attraverso un esposto, tutto ciò che è successo alla Guardia di Finanza. Ciò che il signor Presutti vuole sapere è come sono stati utilizzati questi dato che si tratta di una sponsorizzazione per la Lega di Bentivoglio”. E chiosa: “Racconteremo i fatti. Niente di più”. L’avvocato di Presutti prova ad abbassare i toni sulla vicenda che nell’ultimo mese ha riguardato la Lega e l’imprenditore alberghiero.
Aldo Presutti, titolare dell’hotel Solemar è l’albergatore che la scorsa estate è salito agli onori della cronaca per essere solidale con il ministro dell’Interno Matteo Salvini dichiarato non gradito a Maiorca. Da quando l’albergatore ha lanciato in rete il suo tweet, lo scorso luglio, è un continuo di insulti e polemiche. Un tweet che gli è costato anche una denuncia per diffamazione da parte del senatore del Partito democratico Andrea Marcucci. Dalla scorsa estate l’albergatore è diventato un ‘simbolo’ sul web per i leghisti ed i salviniani. Non passa ora senza un tweet, un post o un whatsapp senza un intervento dell’albergatore a difesa del vicepremier Matteo Salvini. Nei giorni a cavallo tra il 2018 ed il 2019 ha ospitato presso la sua struttura Luca Fiorentini ed Elena Brunelli. Luca Fiorentini, presente su Facebook con il nome di Luca Fiore scriveva di sé “Coordinatore Lega Salvini Premier a Bentivoglio”, in provincia di Bologna. Scriveva perché da quando si è alzato questo polverone ha cambiato la descrizione facendo sparire questa dicitura. La seconda è un’imprenditrice vicentina già componente della commissione pari opportunità della provincia di Vicenza in quota Lega. Gli ospiti settentrionali della Lega hanno incontrato imprenditori e rappresentati di categoria ischitani lanciando il progetto “L’Antica Via Della Seta Elisir di Nuova Conoscenza”.
Un progetto di salute e benessere basato sulla medicina tradizionale shaolin con l’imprimatur (almeno secondo quanto detto da Fiorentini e Brunello) della Lega. Il progetto, sempre a loro dire, sarebbe stato presentato in Senato. E proprio nell’ambito di questo progetto sarebbe stata nominata Carmen Terracina, compagna di Aldo Presutti e simpatizzante leghista nonché aspirante candidata, come responsabile del progetto per Ischia Antiviolenza di Genere -Antiviolenza sulla Donna. Poi c’è il bonifico. Secondo Luca Fiorentini “Il bonifico è tracciato. Si tratta di una donazione gratuita (forse voleva dire volontaria ndr) per la sponsorizzazione della campagna elettorale. In cambio ho più di cento chili di volantini della sua struttura alberghiera”. “Evidentemente – chiosa -voleva sfruttare il simbolo della Lega per riempire il suo albergo”. Per chiudere il cerchio e mettere definitivamente la parola fine all’intrigo leghista sull’isola di Ischia, si attende solo la rendicontazione della sponsorizzazione. Intanto venerdì 8 febbraio il coordinatore regionale della Lega, Gianluca Cantalamessa sarà ad Ischia per presentare il nuovo organigramma del partito sull’isola. Al momento non è ancora dato sapere se Aldo Presutti e la sua compagna Carmen Terracina avranno un ruolo all’interno del nuovo corso del partito di Salvini sull’isola né se la presentazione avverrà presso l’hotel Solemar. Presutti in passato aveva messo a disposizione della Lega la sua struttura alberghiera. Presto sapremo se dopo queste vicende l’imprenditore alberghiero ha cambiato idea o meno.
Francesca PagANO