Statistiche
CULTURA & SOCIETA'

Invisalign, quando l’ortodonzia è anche estetica

Apparecchi invisibili per mettere a posto e raddrizzare i propri denti, con l’efficacia ma anche la possibilità di conservare il proprio sorriso. Un sogno? No, una realtà che a Ischia propone Marco Ielasi

“Sarà un sorriso a renderti felice”. Recita così il claim di Invisaling, apparecchi invisibili per mettere a posto ed in alcuni casi letteralmente raddrizzare i propri denti. Tutto questo, incredibile ma vero, senza rinunciare al proprio sorriso e patire i disagi di fronte ai quali si va incontro quando si effettuano trattamenti di questo genere. Una manna dal cielo, verrebbe voglia di dire, soprattutto per coloro che devono sottoporsi ad un “rituale” spesso odiato proprio per i difetti che inevitabilmente comporta dal punto di vista estetico. E che adesso, per fortuna, sono soltanto un lontano ricordo. Anche a Ischia, dove gli allineatori dentali invisibili sono disponibili eccome nello studio del noto dottor Marco Ielasi, vera e propria istituzione del settore. E non solo, anche un precursore, perché come ricorda lui stesso a Il Golfo “trentacinque anni fa rinnova, nell’ambito dell’allineamento dentale, l’ortodonzia sull’isola d’Ischia, passando dalle ingombranti macchinette mobili all’ortodonzia fissa con piastrine metalliche. Dalle nostre parti si tratto davvero di una rivoluzione epocale”.

Ma Ielasi, evidentemente, ce l’ha proprio nel dna la voglia di stare sempre un passo avanti e così all’improvviso iniziò a pensare, come racconta, che “oggi, nell’ ambito di una frenetica vita quotidiana e di una irrinunciabile estetica e comodità, le piastrine metalliche rappresentano un problema enorme, un limite a volte inaccettabile tanto dai giovani quanto dagli adulti costretti a fare a meno di sfoggiare il proprio sorriso”. Da qui Marco Ielasi comprese l’importanza di dover essere nuovamente all’avanguardia e manco a dirlo, detto e fatto. “Da dieci anni – spiega – ho introdotta ad Ischia l ortodonzia computerizzata del nuovo millennio attraverso l’ uso di allineatori (gli allineatori usati sono al top mondiale) con i quali i miei pazienti hanno potuto raggiungere un sorriso perfetto con un’apparecchiatura comoda efficace e trasparente. Le mascherine vengono realizzate o in America o in Europa dopo un attento studio del caso al computer da parte dell’ortodontista. Ma la cosa veramente straordinaria è che il paziente può visionarie in tutte le sue fasi il proprio trattamento. E ovviamente non parliamo soltanto di un fatto estetico perché questi allineatori risolvono qualsiasi problematica che riguarda i disallineamenti dentali: chiunque sostiene il contrario o è in mala fede o non conosce la metodica in oggetto”..

Insomma, un tecnica vicente che può essere applicata dagli otto anni in poi, che risolve ogni forma di problema con mascherine che vengono tolte per i pasti principali e dunque garantiscono anche una corretta igiene orale. Non solo, parliamo di apparecchiature che possono essere usate anche in ambito sportivo e che non temono i contatti. In America gli allineatori trasparanti hanno ormai completamente soppiantato il vecchio sistema delle piastrine metalliche. E l’impressione è che presto lo stesso succederà anche a Ischia, soprattutto perché il costo di tale trattamento ortodontico è mediamente superiore del 10-20% rispetto a quello con piastrine: ben poca cosa se si pensa all’altissima qualità del prodotto, all’efficacia del risultato e anche alla possibilità di ottenere una adeguata estetica dentale. Provare per credere, recita l’antico adagio. Per tutti i “San Tommaso”, il dottor Marco Ielasi vi aspetta.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button