CULTURA & SOCIETA'

LE STORIE DI SANDRA Antonio, Vincenza e la loro grande passione

DI SANDRA MALATESTA

Antonio figlio di Salvatore Di Iorio e Vincenza Ferrandino (una dei figli del nostro “Montagnone delle famose apprezzate di fichi d’india), è cresciuto come noi sulla spiaggia di San Pietro dal lato dove c’è il Solemar. Mi piace oggi raccontare di lui perché ha una grande passione che lo ha portato a vincere tante medaglie e tanti premi importanti. Antonio si appassiona all’ornicologia nel 1980 e subito si fa conoscere tanto che diventa giudice regionale. Riesce con i suoi uccelli bellissimi e ibridi di canarini selvatici, cardellini mayer, lucherini e verzellini mutati a vincere il campionato mondiale a Bari e a Cesena. Vince poi molti campionati italiani a Rimini, Piacenza, Ercolano, Pesaro, portando i premi a Ischia che viene così conosciuta meglio in ogni posto in cui Antonio porta i suoi uccellini tanto curati e amati. Antonio è da sempre amico di Angelo Senese e, frequentandolo si innamora di sua sorella Michelina mia  dolce e amata alunna. Nel1986 si sposano e dal matrimonio nascono due figlie, Vincenza e Mariangela.

Oggi sono nonni e pur amando tanto il nipotino, si dedicano sempre alla loro passione. Si, perché anche Michelina, seguendo il marito, si appassiona all’allevamento di uccelli ibridi (cioè incroci di specie diverse) e passa il suo poco tempo libero per curare i suoi dolci e bellissimi uccelli. Si sa che spesso gli incroci tra specie diverse, o non nasce niente, o  possono nascere figli molto più belli dei genitori. Cosi da vari incroci e, con tanta pazienza, vengono fuori esemplari incredibili e dai colori che sembrano dipinti a mano come quando si dipinge un paesaggio meraviglioso. Le passioni riempiono la mente, e Antonio che è sempre stato allegro, vivace e innamorato della famiglia, scoprendo la sua passione ha riempito ancora di più la sua vita. Si perché ci vuole tanto tempo. Ci vuole pazienza, si deve pulire spesso, si deve pensare al cibo ogni giorno. Antonio sicuramente non dimentica mai quello che deve fare per i suoi piccoli uccellini, e se vede che qualcuno di loro sta male, non si dà pace fino a che non lo rivede guarito.

Antonio e Michelina, una coppia innamorata e unita da una stessa passione. Sapete che significa che quando si ha un poco di tempo libero, entrambi non fanno che desiderare di dedicarsi alla stessa passione?Certo, Antonio è stato un grande maestro per la moglie e oggi entrambi sono conosciuti nel loro campo, sia a livello italiano che internazionale. Tantissimi premi vinti e tantissime medaglie. Mi è piaciuta la foto in cui il nostro Sindaco degli anni ottanta iniziò novanta, Enzo Mazzella, premia un giovanissimo Antonio.Ho scritto sicura di fare felice Antonio, perché lui è riservato e non avrebbe voluto affrontare un’intervista. Come tutte le persone che hanno raggiunto i loro traguardi in modo vincente, anche Antonio preferisce stare nell’ombra e continuare la sua passione che migliora giorno dopo giorno. In bocca al lupo Antonio, tua moglie Michela ha voluto farti una sorpresa tramite me e io non ci ho pensato due volte perché le voglio da sempre tanto bene sia a lei che a tutti i Senese della sua dolce famiglia e perché anche tu sei parte della nostra bella spiaggia di San Pietro.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex