Statistiche
ARCHIVIOARCHIVIO 4

IPS V. Telese, la Regione finanzia Progetto Scuola-Lavoro

Ischia – L’Ufficio Scolastico Regionale, con nota prot. 1307 del 19.11.2015, ha finanziato il Progetto Innovativo del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Professionale di Stato “ Vincenzo Telese”.
Si tratta di un risultato che premia la professionalità dei docenti ma anche l’impegno profuso dai soggetti attuatori dei percorsi di innovazione metodologica legati alla costruzione di esperienze integrate con il mondo del lavoro.
La frontiera più innovativa della moderna formazione ed istruzione è costituita dalla relazione tra sapere, saper fare, saper essere che trova nella formazione attraverso il lavoro l’imprescindibile terreno di unificazione costituendo un’inevitabile banco di prova della capacità formativa di qualsiasi curricolo scolastico.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Professionale di Stato “Vincenzo Telese” si radica in un’esperienza e in un modello di integrazione e collaborazione con le imprese operanti nel tessuto industriale che è strategico per la nostra isola : quello turistico nelle sue diverse aree (eno-gastronomica, accoglienza e management delle aziende turistiche, servizi di grafica e diffusione pubblicitaria e di trasformazione agraria e di gestione del ciclo di commercializzazione dei prodotti agricoli).
Il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale è uno sprone per l’intera comunità scolastica dell’Istituto “Vincenzo Telese” a migliorare la propria offerta formativa per fornire ai giovani dell’isola la possibilità di diventare sempre più “colti” di sapere e di esperienza anche sapendo afforntae e risolvere le criticità presenti.

Il dirigente scolastico
Prof. Mario Sironi

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex