Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Isabelle Turiello in pole per la presidenza di Ischia ambiente

Dopo Massimo Stilla potrebbe essere un altro avvocato a sedersi sulla poltrona più ambita della società partecipata monnezzara: confermate le anticipazioni del nostro giornale che parlavano di una investitura in “rosa”

Le nostre indiscrezioni non si erano rivelate affatto sbagliate, anzi avevamo colto nel segno anche quando parlavamo di “quota rosa”. Voci decisamente attendibili indicano nell’avvocato Isabelle Turiello la figura più accreditata a rivestire il ruolo di nuovo presidente della società partecipata Ischia Ambiente, in luogo di un altro professionista del foto isolano, l’avvocato Massimo Stilla. La Turiello – che esercita la sua attività presso lo studio professionale di Antonio De Girolamo, stimato e quotato penalista – andrebbe ad insediarsi al timone della società monnezzara in quota Gianluca Trani, che sin da quando è entrato in maggioranza ha subito puntato il radar dritto sulla “conquista” dell’azienda, circostanza confermata dal fatto che il fido Ciro Cenatiempo si è tempestivamente ripreso lo scettro del comando dopo che per anni era finito nelle retrovie. Per adesso l’assemblea non si è ancora svolta e dunque l’atteso cambio al vertice è da ritenersi ipotetico, ma ambienti bene informati scommettono sulla Turiello, dicendosi praticamente certi che si tratta del nome giusto per poter aprire un nuovo ciclo in casa Ischia Ambiente.

La professionista si insedierà in quota Gianluca Trani, il sindaco Enzo Ferrandino ha sciolto la riserva ma non perderà l’appoggio di Antonio Mazzella e del gruppo “Bambeniello”, che riceverà una adeguata contropartita per aver rinunciato al controllo sulla municipalizzata

La rivoluzione, a quanto si apprende, riguarderà soltanto il presidente del cda. Gli altri due componenti del consiglio di amministrazione, Rino Pilato e Mariarosaria Pinto, resteranno al loro posto, il sindaco non ha assolutamente intenzione di muovere altre pedine. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: come la mettiamo con Antonio Mazzella, consigliere comunale che – va ricordato – in un momento particolarmente delicato che viveva il sindaco nella gestione della sua maggioranza (e che lo portò anche a dare le dimissioni dalla carica, revocate poi entro i venti giorni) aveva ricevuto anche il soccorso di “Bambeniello Junior”, che aveva lasciato i banchi della minoranza per approdare in amministrazione insieme ad Antonello Sorrentino. E che, per la ciambella di salvataggio lanciata ad Enzo, aveva ricevuto proprio la gestione di Ischia Ambiente che lo aveva portato a nominare presidente Massimo Stilla.

Il sindaco si è preso tempo e continua a prendersi tempo, perché oggettivamente a pochi mesi dalle elezioni amministrative non vuole perdere pezzi per strada: la sua maggioranza è talmente ampia e blindata che anche qualche uscita probabilmente non gli toglierebbe il sonno, ma Ferrandino vuole che ogni anima dell’attuale classe di governo resti all’interno del “recinto”. E sembra che il primo cittadino abbia convinto Mazzella a cedere il passo sul caso Ischia Ambiente, promettendo comunque in cambio adeguata (e a noi comuni mortali, almeno per adesso, sconosciuta) contropartita. Una garanzia che sarebbe già stata offerta e che avrebbe ricevuto anche l’accettazione, dando così il via libera al cambio della guardia. Un atteggiamento, questo, che vale anche analizzato al contrario: anche il gruppo “Bambeniello”, infatti, il cui zoccolo duro molto ha discusso e ragionato negli ultimi tempi su quanto sta accadendo, non ha assolutamente intenzione di mollare gli ormeggi e dirigersi da qualche altra parte. Né tantomeno di aderire al contenitore o progetto “Adesso Ischia”, recentemente presentato al Bar Calise in una convention che ha visto sugli scudi tra gli altri Fabrizio Fiorito, Davide Conte e Maria Grazia Di Scala. Insomma, la quadratura del cerchio è quanto mai vicina ed imminente e pure il lieto fine, con questo romanzo che potrebbe chiudersi all’insegna del “e vissero tutti felici e contenti”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x