ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Ischia a colori tra moda e fotografia, verso il vernissage di “Island on dress”

di Isabella Puca

ISCHIA – “Island on dress” si chiama così la mostra, patrocinata dal Comune di Ischia, curata dal  giovane architetto Giovanna Ballirano che, insieme a tanti altri giovani fotografi o appassionati di fotografia, ha dato vita a un progetto nuovo e interessante. È da febbraio che questo gruppo di giovani è alla ricerca di scorci insoliti dell’isola, un gioco che è diventato col passare del tempo qualcosa di più. «È partito tutto da questa mia passione per il disegno, – ci racconta Giovanna  – mi piace disegnare e fotografare, ma non farlo da sola. Allora, ho contattato fotografi e appassionati di fotografia e, insieme, abbiamo raccolto materiale su Ischia da un punto di vista alternativo. Il Castello Aragonese visto dal drone, o ancora foto di fondali marini». È da qui che Giovanna ha ricavato la trama di vestiti, prendendo i colori prevalenti di ciascuna foto e ricavando diversi bozzetti, «ho studiato pose, anatomia del corpo e poi li ho ridisegnati al computer digitalizzandoli. Ricavando i colori con gli ombretti o acquerelli».

Circa venti i pannelli che saranno esposti da venerdì 13 a sabato 21 maggio alla  Torre del Molino (ex carcere – spiaggia dei pescatori, Ischia Ponte). «I pannelli saranno suddivisi per tematiche: paesaggi, flora, fauna e ambientazioni, il Soccorso, il Castello, la spiaggia dei pescatori, Sant’Angelo e diverso  scorci che ho disegnato prima a mano e poi digitalizzati al computer». La sorpresa per quanti prenderanno parte al vernissage sarà poi quella di poter ammirare un prototipo di abito dal vivo grazie all’aiuto di due sarte Lina Ferrandino e Patrizia Pisani che hanno realizzato uno dei vestiti che sarà poi esposto nella torre, «la mia idea – ha spiegato ancora Giovanna – era quella di coinvolgere più persone possibili e oltre le due sarte ci saranno anche degli accessori artigianali ricreati da Antonella Di Meglio e Aurora Coppola. Qual è lo scopo? Far scoprire agli altri un’isola diversa, angoli di Ischia noti visti però da un’altra prospettiva». Al progetto hanno preso parte: Alessandra Massa, Alessandro Ascione, Antonella Di Meglio, Aurora Coppola, Davide Ferrante, Enrico Di Costanzo, Giorgio Sorice, Leonilda Iacono, Lina Ferrandino, Marko Santoro, Patrizia Pisani, Roberta Ballirano, Salvatore Marino e Simone De Sanctis, tutti giovani appassionati di fotografia con in comune un grande amore per l’isola.

«Lavorando al progetto da febbraio ho scoperto che sono in tanti quelli ai quali  piacerebbe partecipare, magari il progetto, quest’estate, avrà altri sviluppi. Potremmo scegliere un tema particolare o un colore o magari rivolgerlo anche al pubblico maschile insomma può trasformarsi in tante cose». Vedere dal vivo i pannelli con l’idea di questi giovani che prende vita è davvero un’emozione che speriamo possa trasformarsi per loro in qualcosa di ancora più concreto, «le trame realizzate possono essere stampate sulla stoffa scegliendo un tessuto particolare, ma non è il mio ambito, io mi occupo della grafica. Certo, poi, se si può fare si stampa la torre Eiffel, perché non fare quella del Castello Aragonese!». Il taglio che Giovanna ha voluto dare alle sue opere è legato alle sfumature, provate a riconoscere su ogni abito le sfumature del castello, del tramonto visto dal Soccorso o ancora quello della sabbia dei Maronti, vi verrà presentato un punto di vista dell’isola,  diverso ogni volta che saprà regalarvi un’emozione tutta nuova.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex