ARCHIVIO 5

Ischia, al via i camp estivi per far vivere ai bambini un’esperienza unica

Un’estate per i bambini in un Camp Estivo ha una serie di vantaggi: innanzitutto li stimola all’indipendenza ed all’autosufficienza, a creare nuovi amici, a imparare la convivenza costante e la socialità in un contesto diverso dal quotidiano. Fondamentale poi il contatto con la natura, con il mare. Ma le attività non si concentrano solo al mattino. Al pomeriggio ci sono le attività ludiche e lo sport. Una giornata che per i bambini si trascorre lontani dai display di ipad e cellulari.

Si vive a contatto con la natura, con il mare. Si gioca tra coetanei. Tutto questo è il contesto dell’Ischia Junior Camp Academy, il Camp estivo giunto alla seconda stagione che vede protagonisti principali i bambini dell’isola d’Ischia.

L’Ischia Junior Camp Academy, è un’organizzazione che accoglie i bambini durante l’estate dal 28 maggio fino al 15 settembre dalle 07.30 del mattino fino alle 19.00 per permettere ai genitori di organizzarsi al meglio in base ai turni lavorativi.

I ragazzi saranno divisi in gruppi omogenei per età ed affidati ad istruttori e animatori che li accompagneranno in ogni momento della giornata e ne coordineranno le attività di gioco, attività ludiche e di sport.

Il Camp è riservato ai giovani dai 3 ai 16 anni. Quattro fasce di gruppi: Yellow Club con bimbi dai 3 ai 5 anni non compiuti; Orange Club dai 5 agli 8 anni non compiuti; Red Club dagli 8 agli 11 anni e Blu Club dai 12 ai 16 anni.

Per molti sarà l’occasione per avvicinarsi a sport come il basket, il calcetto, lo snorkeling, alla danza, al tango. Ma ci sono anche laboratori artistici legati alla ceramica, alla musica, al teatro, alla pasticceria, alla danza, al fumetto, all’educazione alimentare, alla musica.

Laboratori con biologi ed esperti della flora e della fauna della zona, c’è anche una fattoria didattica con l’obiettivo di scoprire da vicino come funziona la vita in campagna e anche “il sentiero della lucertola” alla scoperta delle bellezze della nostra zona con giochi e passeggiate guidate per conoscere l’ecosistema ischitano.

Uscite in montagna con i responsabili della Lipu e dell’Enpa alla scoperta del mondo degli animali; incontri con esperti dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

La mattina è dedicato alle attività e ai giochi di gruppo sulla spiaggia, giochi sportivi, giochi guidati, allo stare insieme il tutto con educatrici esperte.

La spiaggia è anche l’occasione ideale per fare un vero e proprio “bagno di salute”. Protagonisti indiscussi di questo benessere sono soprattutto la vitamina D e lo iodo.

Al pomeriggio è riservato ai laboratori con una programmazione attenta, dedicata alle attività di crescita e sviluppo del bambino, strutturata secondo una organizzazione ben precisa: accoglienza, manipolazione, educazione alimentare, teatro, educazione stradale, musical, collage, pittura, bio marina, attività motoria e di gioco simbolico, fumetto e poi sport, tanto sport.

Il tema della settimana cambia a seconda della stagione e segue un Timetable a disposizione dei genitori, che comprende tra l’altro un momento di gioco in inglese, approccio alla lingua cinese (per i più grandicelli) ma anche tanta creatività, immaginazione e curiosità.

I prezzi variano a seconda della durata della frequentazione del Camp. Si arriva fino a euro 390,00 al mese nel periodo di alta stagione.

Per info 334.7511851

 

 

 

 

 Protagonisti indiscussi al mattino è il mare con la vitamina D e lo iodo

 

 

 

 

sicurezza stradale

 

 

 

laboratorio di pittura

laborartorio di musica

 

 

 

Fattoria didattica in collaborazione conl’ENPA, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali

 

 

 

le mini Olimpiadi dell’Ischia Junior Camp Academy

 

 

Tanto sport: basket, calcetto, chambara, attività motorie

 

 

 

laboratorio di pasticceria

 

 

 

 

laboratorio di Biomarina in collaborazione con l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno

 

 

 

 

laboratori di artigianato

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close