ARCHIVIO 5POLITICA

Procida, l’amministrazione incontra i cittadini

Di Guglielmo Taliercio 

PROCIDA – Il prossimo 9 dicembre (tra l’altro giorno in cui è fissata l’udienza con la Corte dei Conti per discutere nuovamente del Piano di Riequilibrio finanziario dell’Ente), alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare “V. Parascandola” in via Libertà, l’Amministrazione comunale ha organizzato un incontro con gli assessori i quali presenteranno ai cittadini  eventi, attività in cantiere e da lanciare, nuove misure e opportunità.

Inizierà la vice sindaco Titta Lubrano Lavadera, nonché titolare della delega all’ecologia, che racconterà delle iniziative adottate nel corso della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” e annuncerà la fine dei lavori e l’ormai imminente apertura dell’isola ecologica in via IV Novembre.

Il Consigliere con delega al bilancio Giovanni Villani comunicherà importanti informazioni riguardo alla compensazione TASI – IMU 2015 e coglierà l’occasione per ricordare che il 16 dicembre scade il termine per il pagamento della seconda rata dell’IMU e della TASI.

Proprio su questo versante il Responsabile della IUC del Comune, dott. Vincenzo Roggiero, in una nota diffusa recentemente informa che: “Con deliberazione consiliare n. 34 del 29/07/2015, sono state adottate le aliquote IMU da applicare dal 1° gennaio 2015. In particolare è stato stabilito di elevare dal 7,6 al 10,6 per mille l’aliquota relativa alle abitazioni e annesse pertinenze date in uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado e alle abitazioni e annesse pertinenze locate. Nella medesima seduta consiliare, con deliberazione n. 35, è stato deciso di elevare al 2,5 per mille l’aliquota TASI concernente le abitazioni principali e annesse pertinenze. E’ stata azzerata, invece, l’aliquota TASI per le abitazioni e annesse pertinenze date in uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado e per le abitazioni e annesse pertinenze locate. Di conseguenza vi sono contribuenti che presentano un credito TASI per l’anno in corso, in quanto hanno versato a giugno un acconto calcolato con l’aliquota del 2 per mille, vigente nel 2014 per le abitazioni e annesse pertinenze date in uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado e per le abitazioni e annesse pertinenze locate.
Per recuperare la TASI non dovuta versata in acconto, è possibile compensare detto importo con il saldo dell’ IMU e/o della TASI da versare entro il 16/12/2015. Per utilizzare tale possibilità (dopo aver effettuato la compensazione della somma residua a saldo) è necessario presentare apposita comunicazione redatta sul modello allegato, entro il 30/06/2016 disponibile sul sito del Comune (http://comune.procida.na.it/). In alternativa è possibile presentare istanza di rimborso entro il 31/12/2020”.

Ads

Ritornando all’incontro dell’Amministrazione con in cittadini, si parlerà di Sanità con l’Assessore Carlo Massa. Con le festività alle porte, poi, l’Assessore Nico Granito esporrà il calendario delle prossime iniziative che, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, animeranno le vacanze natalizie dei procidani. Infine l’Assessore ai lavori pubblici e comunicazione Rossella Lauro inaugurerà il Piano di comunicazione del Comune con la messa on-line del sito web “Vivere Procida”.

Ads

Una nota critica, in modo particolare per quanto riguarda l’annuncio della riapertura dell’area di raccolta di via IV Novembre, essenziale per avere un processo virtuoso nel sistema della raccolta dei rifiuti solidi urbani, giunge dal capogruppo di “Per Procida” Menico Scala che dice: «Ci tengo a ribadire ai cittadini, che l’Isola ecologica è solo l’ennesimo regalo della precedente Amministrazione. Il vice sindaco Titta Lubrano Lavadera, l’ unica cosa che ha fatto, è la denuncia in qualità di avvocato di alcuni privati della zona antistante l’impianto, con i quali ha cercato di bloccare i lavori. Solo ora si svestono gli abiti legali e si cerca di assumersi meriti di ciò che non hanno assolutamente fatto, se non verificare il prosieguo dei lavori. Per fortuna si sono realizzati e spero, augurio per tutto il territorio isolano, possa essere di grande aiuto per migliorare il sistema di raccolta differenziata».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex